2023 - Misericordia di Papanice

Vai ai contenuti

Menu principale:

2023

EVENTI negli anni

Pizza fine anno 2023
Anche quest’anno, giovedì 14 dicembre si è tenuta la pizza di fine anno delle consorelle e dei confratelli della nostra Misericordia di Papanice. Si sono vissute qualche ora di armonia, gioia, brindisi e scatti fotografici.
Sono stati due momenti fra i tanti vissuti nel corso dell’anno 2023. Il primo è stato la tragedia di Steccato di Cutro dove anche la nostra Misericordia è stata presente con alcuni volontari nei turni che ha visto la partecipazione di tante altre associazioni di volontariato per un mese sulla spiaggia di Steccato. Il secondo è stato l’acquisto di un importante mezzo di protezione civile, mezzo che servirà a monitorare la nostra zona con la massima tranquillità in caso di forte pioggia o di altre calamità. Quest’anno, oltre alla presenza del nostro correttore Don Massimiliano Assisi, con immenso piacere è stato in mezzo a noi: Don Stefano Cava, direttore della Caritas diocesana che ha avviato su Papanice un importante progetto insieme alla Parrocchia di Papanice e alla nostra Misericordia.

Papanice, 15/12/2023.                        
FOTO


Cinque nuovi operatori BLSD
Domenica 3 dicembre si è svolto a Cutro presso la sala polivalente il corso BLSD per la Misericordia di Cutro e cinque confratelli della Misericordia di Papanice. Il corso è stato voluto fortemente dal commissario della Misericordia di Cutro confratello Antonio Santoro ed è stato organizzato dalla federazione Misericordie della Calabria nella persona del responsabile regionale dei corsi Antonio Lanzillotta. Si ringraziano gli istruttori della confederazione regionale che hanno eseguito il corso. I cinque confratelli della Misericordia di Papanice che hanno conseguito l’attestato sono: Campisi Vincenzo, Corrado Giuseppe, Fabiani Luigi, Lorenzano Giulio e Parise Claudio.
Complimenti ai confratelli che da questo momento possono intervenire in caso di necessità e praticare un corretto massaggio cardiaco.

Papanice, 05/12/2023                         
FOTO



Colletta alimentare 2023-Giornata nazionale
Come tutti gli anni, sabato 18 novembre si è tenuta la giornata nazionale della colletta alimentare per le persone disagiate. L’obiettivo è sempre quello di sensibilizzare la società civile sul problema della povertà. In Calabria oltre 500 i supermercati che hanno aderito e migliaia di volontari coinvolti. Anche la Misericordia di Papanice con i suoi volontari ha prestato la propria collaborazione con la presenza in due supermercati di Crotone dalle ore 9:00 alle ore 20:00. Molte persone hanno dato prova della loro generosità lasciando la busta del banco alimentare piena di alimenti alla postazione della raccolta. Felicità anche sul volto dei giovani della Misericordia di Papanice che per la prima volta hanno vissuto questa bellissima esperienza contribuendo così a questa importantissima iniziativa.

Papanice, 20/11/2023.                          
FOTO


Commemorazione dei defunti
Come da tradizione, il 2 novembre si è tenuta una Santa messa presso il cimitero di Papanice per ricordare i nostri morti; parenti e amici.La celebrazione è stata tenuta dal nostro parroco Don Massimiliano Assisi, che nella sua omelia ha detto che la vita è eterna. E’ eterna perché Dio esiste e ci ama. Tanti i fedeli presenti che prima e dopo la messa hanno riempito il cimitero a ricordo dei loro defunti. Presenti anche alcuni volontari della nostra Misericordia di Papanice che, oltre a preparare le sedie e i banchi per le persone presenti, alla fine della Santa messa hanno distribuito ai fedeli circa 70 pani offerti da un signore di Papanice, come sta accadendo ormai da alcuni anni.

Papanice, 4/11/2023                         
FOTO


Io non rischio: Buone pratiche di protezione civile.
Sabato 14 e domenica 15 ottobre sono state le giornate di “Io non rischio: buone pratiche di protezione civile”. Anche a Papanice in Piazza Europa la nostra Misericordia di Papanice ha animato la giornata sabato 14 ottobre sia di mattina che di pomeriggio. Grazie alla preparazione dei nostri quattro volontari
comunicatori e alla presenza di tanti confratelli, hanno promosso la cultura della prevenzione dei disastri naturali. Nella nostra giornata specifica è stato spiegato come comportarsi in caso di alluvione, per prepararsi a prevenire e ridurre i rischi del proprio territorio. Un grazie particolare va rivolto a tutti quei nostri concittadini che durante la giornata hanno deciso di fermarsi al gazebo di “io non rischio” per informarsi e contribuire
eventualmente alla riduzione del rischio. A tutti loro
è stato consegnato un libricino di istruzione per
come comportarsi. Veramente una bella giornata, un giorno importante per tutta la Misericordia di Papanice e per la nostra popolazione.

Papanice, 16/10/2023.
FOTO


Rinnovo organismi della Misericordia di Papanice.
E sono dodici, sono passati altri quattro anni da quando è stata aperta la sede della Confraternita di Misericordia. Come previsto dallo statuto, quest’anno abbiamo rinnovato gli organismi della nostra Misericordia. Le elezioni si sono tenute domenica 11 giugno 2023 presso i locali delle suore francescane in via Pietà. A presiedere le operazioni di voto è stato il confratello Enrico Elia in qualità di presidente della commissione elettorale, eletta nell’altra assemblea insieme ai confratelli: Emanuele Francesco, Fabiani Luigi, Aracri Carmine e Abruzzino Massimiliano. Dopo la relazione del governatore uscente confratello Rino Borrelli, che ha ricordato brevemente le iniziative più importanti di questi ultimi anni e dopo un breve dibattito si è passati alle operazioni di voto e relativo spoglio. Ecco i nuovi organismi:

Magistrato: Borrelli Rino, Cardace Domenico, Parise
 Claudio, Carvelli Anna, Nicoscia Leo, Olivo Maria,
 Iocca Maria, Laratta Mario, Pedace Ada.
Collegio Probiviri: Merenda Franca, Turtoro Rosalba,
 Dragone Palma, Garà Giuseppina, De Pasquale
 Olga.
Collegio Revisori: Aracri Michele, Megna Patrizia,
 Megna Franca, Carella Emanuela, Paglia Antonella.

Successivamente, in data 22 giugno 2023 sempre su convocazione del presidente della commissione elettorale, i tre organismi si sono riuniti per le elezioni degli incarichi interni che sono stati i seguenti:

Magistrato: governatore riconfermato Borrelli Rino,
 vice governatore Laratta Mario, segretaria Olivo
 Maria e amministratore riconfermato Cardace
 Domenico.
Probiviri: presidente riconfermata Merenda Franca,
 vice presidente Dragone Palma e segretaria Garà
 Giuseppina.
Revisori: presidente riconfermato Aracri Michele,
 vice presidente Megna Patrizia e segretaria Carella
 Emanuela.

Tutti sono stati votati all’unanimità. A tutti i confratelli si augura buon lavoro e che Iddio ve ne renda merito.

Papanice, 23/06/2023
FOTO

Corso base di protezione civile
Organizzato dalla Regione Calabria, sabato 3 giugno e domenica 4
giugno 2023 si è svolto a Crotone un corso base di formazione di protezione civile. Il corso si è tenuto presso la sede della Croce Rossa.
Hanno partecipato le associazioni di volontariato iscritte all’albo regionale della protezione civile.
La nostra Misericordia di Papanice è stata presente con i confratelli Rizza Vincenzo e Castelliti
Annamaria. Presente anche il dott. Domenico Costarella, capo della protezione civile della Regione Calabria che nel suo intervento si è soffermato sulla tragedia di Cutro del 26 febbraio scorso, e il funzionario regionale Francesco Pristerà. Uno dei temi affrontati, la colonna mobile regionale del volontariato di protezione civile. Due giorni di grande interesse e tantissima partecipazione
dei volontari delle associazioni del crotonese.
Da questo momento i due nostri confratelli che hanno partecipato al corso faranno parte della squadra di protezione civile della Misericordia di Papanice

Papanice, 05/06/2023.                          
FOTO




Visita del nostro presidente nazionale in Calabria
E’ iniziata venerdì 26 maggio la visita del nostro
presidente nazionale delle Misericordie d’Italia
Domenico Giani in Calabria. Prima tappa Crotone,
dove il presidente, accompagnato dal presidente
regionale della Federazione Calabria Claudio Reali,
ha fatto visita alla diocesi di Crotone. Nel pomeriggio alle ore 15:00 presso il comune di
Crotone ha incontrato il sindaco Vincenzo Voce
con una nostra delegazione formata dal presidente
regionale Claudio Reali, dal consigliere nazionale
Antonio Santoro, dal consigliere regionale Rino
Borrelli e da Giandomenico Rotondo della
Misericordia di Cutro. Subito dopo il presidente si
è recato a Cutro per l’inaugurazione della sede
della ricostituita Misericordia ed è stato accolto dal
commissario della Misericordia di Cutro Antonio
Santoro, dal coordinatore zonale Rosario Gangale,
dai governatori delle varie Misericordie del
crotonese e da circa 90 tra consorelle e confratelli
delle misericordie crotonesi. Successivamente il presidente è stato accolto nella sala del consiglio comunale dal sindaco della città Antonio Cerano che ha rivolto un saluto e un ringraziamento per le opere svolte dalle Misericordie. Il momento più toccante è stato quando il presidente Giani si è recato sulla spiaggia di Cutro dove tre mesi fa si è verificata la tragedia del naufragio. Il presidente, accompagnato dal sindaco e da alcuni confratelli, ha sostato sul luogo in preghiera e ha depositato due mazzi di fiori. Sabato 27 maggio invece il presidente si è recato a Cosenza in occasione di “Cosenza città del volontariato 2023” e ha partecipato al convegno
“Le 7 opere di Misericordia” ed è stato accolto dal
presidente regionale della federazione Calabria e
da numerosi confratelli e consorelle delle
Misericordie della Calabria.

Papanice, 29/5/2023                              
FOTO


Fiera mariana e concerto Ron
Anche quest’anno dal 18 al 20 maggio, e con la presenza di 214 operatori commerciali, si è svolta la tradizionale fiera mariana in occasione della festa della Madonna di Capocolonna. Nei giorni 18 e 19 maggio c’è stato l’arrivo di due navi da crociera con oltre 2.500 persone a bordo che hanno avuto la possibilità di conoscere questa tradizionale fiera. Come ogni anno, vista la tradizionale partecipazione popolare, è stato richiesto un intenso lavoro da parte delle associazioni di volontariato garantendo lo svolgimento della fiera in massima tranquillità. La nostra Misericordia di Papanice è stata presente in questi giorni dalle ore 9:00 alle ore 21:00 con due postazioni: una con l’ambulanza, garantita dalla dai confratelli della Misericordia di Cirò Marina e un’altra con gazebo con la presenza dei confratelli della nostra Misericordia. Nel pomeriggio di venerdì 19 abbiamo avuto anche la graditissima visita presso le due postazioni del consigliere nazionale delle Misericordie d’Italia il confratello Antonio Santoro. Invece sempre venerdì 19 di sera, in occasione del concerto di Ron in Piazza Pitagora, la
Misericordia di Papanice è stata presente con la
propria ambulanza e con il Land Rover.

Papanice, 23/05/2023                              
FOTO


Benedizione pulmino
Sabato 13 maggio, dopo la santa messa delle ore 17:30 nel giardino delle suore e sotto la pioggia, è stato benedetto il pulmino otto posti della Misericordia di Papanice. A impartire la benedizione il parroco nonché correttore spirituale della Misericordia Don Massimiliano Assisi. Presenti i volontari della Misericordia e alcuni fedeli della nostra parrocchia. La dotazione del mezzo è stata possibile grazie alla donazione stessa del pulmino della Misericordia di Cerenzia e al contributo abbastanza consistente di un nostro compaesano emigrato, che ci ha permesso di renderlo operativo dopo alcune riparazioni presso un meccanico. Il pulmino per il momento, grazie ad alcuni volontari, ogni domenica mattina accompagna alcuni anziani alla santa messa e poi riportati a casa.

Papanice, 15/05/2023.                              
FOTO


Festa di Carnevale 2023
L’ultimo si è svolto a febbraio 2020. Dopo gli anni della pandemia sabato 18 febbraio 2023 a Papanice è ritornato il carnevale organizzato dalla Parrocchia, dalla Misericordia,
dal Progetto Formazione Giovani Molavim in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Papanice. Con coriandoli, musica e tantissima gente sia adulti che piccoli in maschera.
La sfilata è iniziata alle ore 15:00 partendo dal campo bocce e ha attraversato la via principale del paese per poi fermarsi nel piazzale della scuola di via Oceania. Tutta la strada principale è stata abbellita con bandierine e la gente dai balconi versava coriandoli sulla sfilata. Nel piazzale della
scuola, anch’essa abbellita con centinaia di bandierine, sono stati allestiti dei tavoli con molti vassoi di chiacchiere, mentre l’agriturismo Fazzolari ha offerto centinaia di cannoli piccoli ripieni di ricotta e cioccolato. Sia i piccoli che i grandi hanno ballato e scherzato per circa due ore, accogliendo con molta gioia l’iniziativa promossa dagli organizzatori dell’evento e si sono dati
appuntamento al prossimo anno.

Papanice, 20/02/2023.                              
FOTO


Giornata delle famiglie a Papanice
Domenica 15 gennaio 2023, presso l’istituto comprensivo di Papanice in viale Calabria, si è svolta la “Giornata delle famiglie”. La giornata è stata voluta dalla parrocchia di Papanice guidata da Don Massimiliano Assisi con la Pastorale familiare
diocesana guidata da Don Antonio Macrì. Durante la giornata si sono alternati momenti di preghiera
momenti di preghiera, di convivialità, di confronto e
di scambio di esperienze. Dopo la celebrazione liturgica si è vissuto uno straordinario momento di convivialità e di condivisione del pasto. Ogni famiglia ha preparato una pietanza che ha offerto
condividendo con le altre famiglie. Tutti i ragazzi divisi per fasce d’età sono stati accolti dagli
animatori proponendo loro giochi e attività.
Presente anche il nostro vescovo Monsignor Angelo Raffaele Panzetta per una parte della giornata ma ha voluto assicurare l’incontro con le famiglie.
Un ringraziamento particolare è andato alla
Misericordia di Papanice che con i suoi volontari lavorando sia prima che dopo l’incontro, ha curato tutto l’aspetto logistico, dal parcheggio delle auto alla preparazione dei tavoli e attrezzature. Così pure va ringraziata la dirigente scolastica per
l’autorizzazione dell’uso dei locali e a tutti i suoi collaboratori scolastici. Alla fine le famiglie di Papanice hanno espresso la volontà di continuare questo cammino, impegnandosi di realizzare un
altro incontro

Papanice, 17/01/2023                              
FOTO

 
Torna ai contenuti | Torna al menu