Chi siamo - Misericordia di Papanice

Chi siamo

Volendo dare un contenuto alla parola "Chi Siamo", diciamo che siamo un gruppo di persone alle quali è nata la felice idea di fare volontariato cristiano a fine anno 2010 nell'ambito di un Consiglio Pastorale Parrocchiale, che in occasione delle festività natalizie per l'animazione di una delle serate si invitava il Governatore della Misericordia di Isola Capo Rizzuto, al quale si manifestava l'idea di voler fondare anche nella Parrocchia di Papanice la Confraternita della Misericordia, perchè la ritenevamo molto utile per la vita della nostra gente, mossi dal desiderio di svolgere un servizio sociale e civile per la nostra comunità papanicese, in particolare nei confronti degli anziani e poi nel tempo arrivare a soddisfare altre esigenze.
Subito dopo ci si mette in movimento per trovare adesioni per la formazione del gruppo dei Soci Fondatori... e con nostra grande sorpresa e soddisfazione in poco tempo si raggiunge il numero dei soci stabilito dallo Statuto per la costituzione della Misericordia anche a Papanice.
Don Angelo Elia, Parroco della Parrocchia SS. AA. Pietro e Paolo in Papanice, divenuto il correttore spirituale, fino al giorno della costituzione con incontri settimanali ci ha stimolati a portare avanti questa iniziativa, e ci ha sempre evidenziato che l’unica forza che deve avere chi si dedica agli altri è la carità cristiana.
La Confraternita di Misericordia di Papanice, con atto notarile si è costituita ufficialmente il 16 giugno 2011. In 25 siamo stati i soci fondatori (Don Angelo Elia, Borrelli Salvatore, Aracri Anna Maria, Cardace Domenico, Carella Emanuela, Cavagnetti Claudio, Paglia Pasquale, Lumastro Massimo, Lidonnici Maria, Parise Claudio, Merenda Franca, Turtoro Rosalba, Dragone Palma, Tigano Domenico, Fabiano Emanuele, Aracri Michele, Elia Danilo, Carvelli Anna, Cavallo Dora, Pedace Ada, Cirisano Carmela, Rizzo Antonio, Ritorto Raffaella, Gallucci Elga Anna, Abruzzino Saletta).
La nostra vuole essere una Confraternita duratura nel tempo, augurandoci di essere motivo di esempio e di stimolo, affinché, possa trovare nuovi volontari per andare incontro alle varie esigenze della nostra comunità.

Non solo ci viene dal cuore, ma a tutti i papanicesi è d’obbligo il saluto delle Misericordie. “Che Dio ve ne renda merito”.