2015 - Misericordia di Papanice

Vai ai contenuti

Menu principale:

2015

EVENTI negli anni

GIUBILEO:APERTA LA PORTA SANTA DELLA CATTEDRALE DI CROTONE
Domenica 13 Dicembre 2015 alle ore 10,30, Mons. Domenico Graziani ha aperto la porta Santa della Basilica di Crotone. Presenti migliaia di fedeli, giunti anche da tutti i paesi della nostra Diocesi con pullman e auto. Nell’omelia Mons. Domenico Graziani ha detto: "Facciamo sì che il Giubileo non passi come una semplice cerimonia. Il Giubileo sia un cammino verso l’interiorità e che tutti possano essere più audaci e preservanti a ricercare l’immagine dell’uomo." I fedeli che non sono riusciti ad entrare nel Duomo, hanno potuto assistere alla celebrazione su un maxi schermo   installato per l’occasione in piazza Duomo. Imponente le forze dell’ordine, che hanno saputo fronteggiare l’enorme afflusso di fedeli, grazie anche alla collaborazione delle associazioni di volontariato e protezione civile. Anche la nostra Misericordia di Papanice era presente al servizio d’ordine con 15 confratelli.
Presenti anche la Misericordia di Isola Capo Rizzuto con la postazione di emergenza compreso 3 ambulanze, e la Misericordia di Verzino.

                                                 Papanice 14 dicembre 2015
                                                                               ______________________
VEGLIA DI PREGHIERA PER L’AVVIO DEL GIUBILEO


Oltre 10.000 confratelli e più di 300 confraternite, sono state coinvolte in occasione della veglia di preghiera per l’avvio del Giubileo. Suggestivo è stato il momento di preghiera in collegamento con Betlemme, dove da un anno opera la prima Misericordia della Terra Santa.
Tutto questo è stato organizzato dalla Confederazione Nazionale delle Misericordie.
Anche la nostra Misericordia di Papanice si è riunita in questo momento di preghiera, in contemporanea con tutte le Misericordie d’Italia, giovedì 3 Dicembre alle ore 21,00.
La veglia si è tenuta presso la chiesa della Pietà, con il nostro correttore spirituale don Antonio Macri, tutti uniti nella preghiera e meditando sulla parola di Dio.
Alla veglia hanno partecipato anche le suore e alcuni membri della nostra comunità.

                                                                               Papanice 04 dicembre 2015
                                                                              ______________________

DON ANTONIO MACRI  NUOVO CORRETTORE SPIRITUALE DELLA MISERICORDIA DI PAPANICE
Don Antonio Macri è nato a Dusseldorf, in Germania, il 12/02/1976. Primogenito di sei figli. Ha vissuto l’infanzia e l’adolescenza a Papanice, frazione di Crotone.
Il 25 luglio 2003, dal vescovo Mons. Andrea Mugione, è stato ordinato presbitero della Chiesa di Crotone e Santa Severina. Ad agosto del 2003 è stato a Salvador de Bayia, in Brasile per la conclusione del progetto missionario a favore delle minorenni vittime della prostituzione, in collaborazione con l’associazione “Agata Smeralda”. Da settembre 2003 a giugno 2005 ha collaborato con la parrocchia “Santa Caterina da Siena” in Roma.
Da agosto 2005 a maggio del 2007 è stato Vicario parrocchiale della parrocchia di “San Martino Vescovo” nel comune di Rocca di Neto (KR). Nello stesso periodo è stato assistente dell’ufficio famiglia diocesano.
Da maggio 2007, è assistente di studio dell’ufficio per la pastorale della famiglia della CEI.Il 26 ottobre 2014 da sua Ecc.Rev.ma Mons. Domenico Graziani, arcivescovo di Crotone-Santa Severina, è stato nominato co-parroco della parrocchia SS. AA. Pietro e Paolo e rettore della chiesa di Maria SS.ma della Pietà di Papanice.
Con data 27 ottobre 2015 è stato nominato dall’arcivescovo di Crotone-Santa Severina Mons. Domenico Graziani, Correttore Spirituale della Misericordia di Papanice.
                            
                                                                           Giovedi  05 Novembre 2015

                                                                           ______________________

                                                                                
PROTOCOLLO D'INTESA TRA LA SQUADRA CALCIO PAPANICE E LA MISERICORDIA DI PAPANICE
Firmato venerdi 25 settembre un protocollo d'intesa per la definizione degli interventi in materia di utilizzo dei defibrillatori automatici tra la squadra calcio Papanice e la Misericordia di Papanice. La Misericordia metterà a disposizione il defibrillatore in dotazione della stessa durante tutte le partite di calcio che la squadra del Papanice giocherà in casa. Nel campo sportivo saranno presenti almeno due volontari per l'utilizzo del defibrillatore qualora si rendesse necessario, senza retribuzione alcuna per il servizio prestato. La suadra calcio Papanice provvederà all'acquisto di una dotazione di placche monouso per il defibrillatore, una volta all'izio del campionato e poi ogni qualvolta dovesse essere utilizzato il defibrillatore. Tutto questo visto l'importanza di avere a disposizione un defibrillatore, specie nelle situazioni in cui non si esclude possa verificarsi un'emergenza sanitaria, come impianti sportivi, palestre, scuole ecc. Il protocollo d'intesa è stato firmato dal presidente  della squadra calcio Papanice, Giuseppe Laratta e il governatore della Misericordia di Papanice,Rino Borrelli.


                                                                   Lunedi  28 Settembre 2015
                                                                   ________________________


4° EDIZIONE FELLA FESTA DEL VOLONTARIATO

Venerdi 7 Agosto 2015, si è svolta a Papanice in Piazza Europa, la quarta edizione della FESTA del VOLONTARIATO. Anche quest'anno è stata organizzata dalla Misericordia di Papanice e dalla sexione Avis di Papanice. La festa è iniziata alle ore 20,30 con la sagra della melanzana. I volontari hanno preparato penne con melanzane, polpette di melanzane e melanzane grigliate. Mentre si ascoltava la musica e sullo schermo scorrevano le immagini del lavoro svolto dalla Misericordia di Papanice in questi quattro anni di attività, in piazza altri volontari svolgevano con grande entusiasmo dei partecipanti i giochi popolari. Infine la Misericordia e l'Avis ringraziando tutti i presenti per la partecipazione hanno dato appuntamento per il prossimo.


Venerdi  10 agosto 2015
________________________


Distribuzione pasti
La Misericordia di Papanice, nei giorni 26 e 27 luglio 2015, ha distribuito i pasti agli stranieri che sono venuti con le bancarelle in occasione della festa di San Pantaleone. La carne è stata offerta dalla macelleria Giampà, mentre il resto del pranzo è stato offerto e preparato da alcune donne della nostra comunità.

FOTOGRAFIE

Sabato 30 luglio 2015
________________________



Elezioni rinnovo organismi MISERICORDIA di PAPANICE

Sabato 20 giugno, presso i locali delle suore Francescane di S.Antonio di Papanice, si sono rinnovati dopo quattro anni dalla nascita della Misericordia, gli organismi della Misericordia di Papanice. A presiedere la commissione elettorale è stato il confratello Leo Nicoscia. Dopo la relazione del governatore uscente Rino Borrelli, che ha ricordato il cammino della Misericordia in questi anni e dopo vari interventi, si è dato inizio alle votazioni. Alla fine dello spoglio così risultano composti i vari organismi:
MAGISTRATO: Borrelli Salvatore, Cardace  Domenico, Parise Claudio, Carvelli Anna, Carella Emanuela, Treccosti Salvatore, Rosato Francesco, Cavagnetti Claudio, De Pasquale Olga.
COLLEGIO REVISORI: Aracri Michele, Lumastro Francesco, Olivo Maria.
COLLEGIO PROBIVIRI: Merenda Franca, Pedace Ada, Turtoro Rosalba, Dragone Palma, Carvelli Genoveffa.
Successivamente giovedi 28 giugno nei locali della Misericordia si sono riuniti gli organismi per la nomina dgli incarichi.
MAGISTRATO: Riconfermati all'unanimità Borrelli Salvatore, Governatore; Parise Claudio, Vice governatore; Carella Emanuela, Segretaria; Cardace Domenico, amministratore.
COLLEGIO REVISORI:Aracri Michele, Presidente; Lumastro Francesco, Vice presidente; Olivo Maria, Segretaria.
COLLEGIO PROBIVIRI: Merenda Franca,Presidente;Carvelli Genoveffa, Vice presidente; Pedace Ada, Segretaria.


Lunedì 29 giugno 2015
________________________
La Misericordia di Papanice alla mensa dei poveri di Padre Pio a Crotone

Questo è il terzo anno. Nei Sabati 9, 23, 30 Maggio ancora una volta la Misericordia di Papanice ha prestato volontariato presso la mensa dei poveri di Padre Pio a Crotone. I nostri confratelli sono stati accolti come sempre da suor Maria Teresa con grande amore e fratellanza, e come sempre è stata un’esperienza ricca di umanità, in particolare per i confratelli che hanno fatto quest’esperienza per la prima volta. I confratelli che hanno svolto volontariato e che si sono divisi in tre gruppi sono stati: Parise Claudio, Carvelli Emma, Paglia Antonella, Madera Maria, Merenda Franca, Nicoscia Leo, Olivo Mariella, Iaria Anna, De Pasquale Olga, Pedace Ada e Cavallo Alessia. Il gruppo che ha svolto servizio sabato 9 maggio è stato accompagnato dal nuovo co-parroco don Pasquale Aceto.




Giovedì 4 giugno 2015
________________________
Festa Madonna di Capo Colonna

Madonna di Capo Colonna, Patrona della diocesi di Crotone - S.Severina, si è svolta giovedì 14 maggio alle ore 18.30 nel Duomo di Crotone, una solenne Liturgia Eucaristica animata dalle Misericordie del nostro Coordinamento Zonale. Tantissima la partecipazione di consorelle e confratelli. Quasi tutti in divisa sanitaria, protezione civile o veste storica. Tutti uniti in un'unica testimonianza. Naturalmente anche la nostra Misericordia di Papanice era presente con la partecipazione di 23 confratelli. Quest'anno gioia particolare per la nostra Misericordia, perchè a cantare durante la liturgia, è stato il coro della chiesa della Madonna della Pietà di Papanice. Il coro ha ricevuto i complimenti da parte di tutti i presenti e in particolare da Don Edoardo Scordio, coordinatore zonale delle Misericordie e che ha celebrato anche la Santa Messa. Durante la Messa le Misericordie hanno offerto alimenti a lunga conservazione per la mensa dei poveri di Padre Pio di Crotone.


Sabato 16 Maggio 2015
________________________
Insediato il nuovo Co-Parroco

Come già anticipato ai fedeli dal Vescovo Domenico Graziani nei tre giorni di incontri avuti con la comunità di Papanice dal 12 al 14  Febbraio, sabato 18 Aprile si è insediato il nuovo Co-Parroco Don Pasquale Aceto. La celebrazione eucaristica per la cerimonia d'insediamento è stata presieduta dallo stesso Vescovo, con la presenza degli altri due co-parroci: Don Angelo Elia e Don Antonio Macrì. Proprio il co-parroco moderatore Don Angelo Elia ha dato il benvenuto a Don Pasquale Aceto. Oltre a ringraziarlo per aver accettato a diventare co-parroco della parrocchia, Don Angelo Elia lo ha accolto a braccia aperte a nome di tutti i fedeli dicendogli: "Benvenuto nella tua nuova casa, nella nuova famiglia". Oltre ai tantissimi fedeli di Papanice, erano presenti fedeli di Cirò e Mesoraca. Parrocchie nelle quali Don Pasquale ha svolto precendentemente la propria missione. Dopo la cerimonia, sono seguiti i festeggiamenti presso l'asilo delle suore, con canti, balli e dolci preparati dalla comunità di Papanice.


Lunedì 20 Aprile 2015


________________________
I 60 anni di attività religiosa di suor Albertina

Come le parole di Don Antonio, oggi la chiesetta della pietà sembrava davvero la cattedrale di Crotone!!! Per i 60 anni di professione religiosa di Suor Albertina, il nostro Vescovo Mons. Domenico Graziani ha presieduto la celebrazione in modo semplice e gioioso, attirando i cuori dei presenti!!! In molti sono accorsi per dimostrare l'affetto e la vicinanza a suora per noi Bertina, che molto emozionata, è rimasta in silenzio. Per lei è stato letto un pensiero ed anche un augurio della piccola Elisabetta che ha reso ancora più dolce l'atmosfera. Inoltre è stato bello sentire le voci riunite dei due cori in uno solo...uno dei segni che la Comunità deve poter essere in grado di esprimere per essere tale, abbattendo ogni sorta di barriera...d'altronde come Gesù ci ha totalmente dimostrato...l'amore vince SEMPRE!!! Alla Messa è seguita la condivisione del pranzo...in compagnia sempre del nostro Vescovo, che ci invita sempre a fare della fede un'esperienza personale in modo da trasmettere agli altri la gioia vera e pura del Cristo Risorto...Buona Pasqua a tutti ancora dalla Misericordia di Papanice...un forte abbraccio soprattutto ai malati ed i sofferenti..che Iddio ve ne renda merito!!!

                                                                    

Martedì 7 aprile 2015


 
Torna ai contenuti | Torna al menu