Esercitazione a scuola per terremoto - Misericordia di Papanice

Esercitazione a scuola per terremoto

Comunicati Stampa

Prova di evacuazione causa terremoto. E' quanto hanno affrontato, e superato, alunni, docenti e personale dell'Istituto comprensivo di Papanice, insieme alle Misericordie del coordinamento zonale di Crotone.
L'esercitazione ha avuto inizio alle 9,30 con il suono intermittente della campanella e poi alle 9,31 è stato dato il segnale di evacuazione, con il suono continuo della campanella.
Tutte le classi sono uscite dalle scale di emergenza, e con i rispettivi insegnanti si sono radunati presso i punti di raccolta.
Dopo l'appello, alcuni alunni sono risultati dispersi; immediatamente venivano chiamate le Misericordie che in pochi minuti hanno raggiunto l'istituto con tre squadre d'intervento e le rispettive ambulanze, effettuando un giro di ricognizione all'interno della scuola.
Sono stati soccorsi sei alunni: 4 in codice rosso, uno in codice giallo e uno in codice verde.
Nell' occasione i volontari delle Misericordie del coordinamento zonale di Crotone hanno montato una tenda della protezione civile, che ha funzionato da posto medico avanzato.
L' esercitazione è riuscita, è servita a far conoscere gli eventuali scenari possibili di una eventuale emergenza sismica.I volontari coinvolti da parte delle Misericordie del Crotonese, sono stati circa trenta. L'esercitazione nella scuole sono state coordinate dal rappresentante della Misericordia, Cecè Pullano.

DAL: IL QUOTIDIANO DELLA CALABRIA DEL 08 MAGGIO 2018