LA MISERICORDIA A PAPANICE - Misericordia di Papanice

Vai ai contenuti

Menu principale:

LA MISERICORDIA A PAPANICE

Comunicati Stampa
LA MISERICORDIA A PAPANICE

Nella frazione Papanice di Crotone, da alcune settimane, è stata costituita una confraternita della Misericordia. Lo scorso martedì 19 luglio è stata inaugurata la sede operativa che si trova al numero civico n.42 di via Pietà, in un locale attiguo alla guarda medica messo a disposizione dell’Asp.
La confraternita papanicese è nata ufficialmente il 16 giugno scorso, con atto notarile sottoscritto dai 25 soci fondatori. L’idea di costituire anche a Papanice la Misericordia è nata dall’esigenza di stare quanto più vicino possibile ai bisogni quotidiani della popolazione. Negli incontri periodici svoltisi nella parrocchia dei santi Pietro e Paola, il parroco don Angelo Elia (correttore spirituale della neo-misericordia) ha sottolineato che alla base di questo cammino c’è la carità cristiana, ma soprattutto la misericordia verso chi ha più bisogno di un aiuto materiale ed anche spirituale.
Don Edoardo Scordio, ordinatore del consiglio zonale, ha concelebrato una messa con il parroco Elia nella chiesa dei santi Pietro e Paola ed ha quindi preceduto all’inaugurazione della sede. Don Edoardo, inoltre, si è soffermato su un punto fondamentale: tutto quello che si fa è volontà di Dio ed è solo per lui che gli uomini devono agire nelle opere di misericordia. Quindi ha ‘consegnato’ ai nuovi soci il saluto delle Misericordie: “che Dio ve ne renda merito”. E si è soffermato sul martirio del patrone di Papanice, san Pantaleone, “martire di Misericordia”, del quale in questi giorni di luglio ricorre la sua festa. Per questo motivo la confraternita di Papanice ha voluto inaugurare la sede proprio nel periodo di preparazione alla festa del santo protettore che si svolgerà da lunedì 25 a giovedì 28, come segno di grande devozione e fede.
All’inaugurazione ha partecipato anche il governatore della Misericordia di Isola Capo Rizzuto, nonché membro del consiglio di presidenza della Misericordia nazionale, Leonardo Sacco; il quale è stato vicino ai papanicesi nella fase della costituzione della confraternita. Infine, per dare un saluto ai presenti, è intervenuto il governatore della neo-misericordia di Papanice, Salvatore Borrelli, che si è augurato “che quello che stiamo facendo sia uno stimolo, un esempio affinché possiamo avvicinare nuovi volontari, ma anche per migliorare i servizi e soddisfare così le esigenze delle persone che hanno bisogno”.

Tratto da "Il Crotonese" del 21 luglio 2011


 
Torna ai contenuti | Torna al menu