News 2014 - Misericordia di Papanice

Vai ai contenuti

Menu principale:

News 2014

Cena fine anno

Un modo semplice e spensierato di stare insieme facendo famiglia è stata la ragione del rinnovato incontro fra i membri della Misericordia di Papanice quest'anno svoltosi dalle suore Francescane di S.Antonio. Lunedì 15 dicembre 2014 le religiose a cui vanno i più sentiti rigraziamenti hanno accolto la confraternita con molta dolcezza e disponibilità, offrendo i locali interni per imbadire un ricco buffet ed intrattenersi per qualche ora nella gioia del Signore e nella reciproca voglia di scambiare idee e battute anche divertenti. Non sono mancati i brindisi e foto per fissare i bei ricordi. L'allegria dei cuori poi si è rafforzata con la presenza dei giovani della misericordia che con la loro spensieratezza rendono sempre vive e movimentate le loro esperienze, contagiandochi li circonda, sotto lo sguardo divertito dei due giovani co-parroci di Papanice, Don Antonio Macrì e Don David Fiore. Certo sono i momenti di cui fare tesoro e che ti danno quella carica che ti permette di andare avanti con più coraggio e fiducia e con la speranza che si possa costruire qualcosa di solido e vero.

FOTOGRAFIE

Venerdì 19 Dicembre 2014
________________________
Festa Santa Lucia

Il 13 dicembre è stata organizzata la festa di Santa Lucia dalla Misericordia di Papanice e dall'associazione "Camminiamo Insieme". Protagonisti dell'evento circa 60 bambini, che si sono ritrovati per due settimane dalle suore Francescane di Sant'Antonio per le prove di vari canti natalizi da intonare durante la processione. Dopo aver partecipato alla S. Messa nella chiesa di Maria SS. della pietà, i bambini sono partiti con le loro tunichette bianche e la fiaccola accesa per le vie del paesa e con le loro voci festose e squillanti hanno cercato di trasmettere a tutti gioia e felicità. Tanta gente anche solo per curiosità, affacciata dal balcone, in strada o fermi ai bar  ha assistito all'evento. Nelle soste si è letta la vita di S. Lucia Culminata nel matiro e pregato in modo particolare per i giovani del paese. Alle 20.00 in via delle Ginestre si è concluso il corteo con un grande falò, preparato da alcuni ragazzi di Papanice. Grande è stata la partecipazione della comunità, che ha potuto godere della presenza dei bambini, che come sempre ci insegnano quanto costi l'amore per le cose semplici senza troppe pretese.

FOTOGRAFIE                                                     VIDEO

Lunedì 15 Dicembre 2014
________________________
Papanice abbraccia i due nuovi co-parroci

Domenica 26 ottobre, la frazione di Papanice ha abbracciato i due nuovi co-parroci. Si tratta di Don Antonio Macrì, originario della stessa frazione e di Don David Fiore originario di Crotone. La Santa Messa è stata presieduta dall'arcivescovo Mons. Domenico Graziani, che nell'omelia ha precisato che questa decisione di assumere questi due parroci è nata da "un'intuizione d'amore". La Santa Messa è stata allietata dal coro diocesano. I due nuovi parroci sono stati accolti in piazza, dove si è celebrata la Santa Messa, con striscioni, pensieri di Benvenuti letti dai ragazzi e doni. Alla fine della messa il canto dedicato alla madonna e centinaia di fiaccole accese che le tantissime persone presenti in piazza tenevano in mano, hanno creato un'atmosfera intensa e sul volto della gente si notava la tanta gioia e la voglia di fare tanto per il proprio paese. La festa si è conclusa con un grande buffet. La Misericordia di Papanice saluta i due nuovi parroci e augura loro buon lavoro, così come saluta e augura buon lavoro a don Angelo Elia, correttore spirituale della nostra Misericordia.

FOTOGRAFIE

Mercoledì 29 Ottobre 2014
________________________

 

Costituita la federazione Calabria-Basilicata delle Misericordie

Alla presenza del notaio, Mario Caposale, domenica mattina, 26 ottobre 2014 a Isola Capo Rizzuto, si è costituita la "Federazione Interregionale delle Misercordie della Calabria e della Basilicata". Questo rappresenta maggiore autonomia giuridica e amministrativa delle Misericordie Calabria-Basilicata. Sono stati 30 i rappresentanti legali delle Misericordie che si sono costituiti, sulle 35 esistenti che potranno associarsi successivamente. Rappresentare la nostra Misericordia di Papanice c'era il governatore Rino Borrelli. Eletto il Consiglio direttivo di otto membri oltre al Presidente, che dura in carica quattro anni. Eletto anche il collegio dei revisori dei conti e il collegio dei probiviri. Ad essere eletto all'uniminità Presidente della Federazione, Leonardo Sacco, mentre sempre all'unaminità Don Edoardo Scordio e stato individuato come correttore spirituale della Federzione. La Federazione dovrà sempre operare nel rispetto dei principi ispirati dal Magistero della Chiesa Cattolica Apostolica Romana, a sostegno delle opere di Misericordia.

FOTOGRAFIE

Martedì 28 Ottobre 2014
________________________
La Misericordia di Papanice in Piazza San Pietro per la veglia promossa dalla CEI

La MIsericordia di Papanice, su invito da parte di Don Tommaso Mazzei, ha organizzato per sabato 4 ottobre 2014, due pullman partiti da Papanice, per partecipare all'apertura del Sinodo delle famiglie in Piazza San Pietro all'incontro di preghiera con Papa Francesco. Una Piazza San Pietro gremita. Migliaia di persone, migliaia di fiaccole accese. Tutti insieme a pregare col Papa per l'inizio del Sinodo sulla famiglia. Gente arrivata da tutta Italia per la veglia di preghiera. Tantissimi bambini. Centinaia di passeggini. Tutti ad emozionarci ascoltando la testimonianzia di Antonella e Nicola, che dopo una separazione durata sei anni si sono riconciliati ritornando a vivere insieme, con l'aiuto del Signore. E poi ancora i fidanzati Antonio e Roberta, i coniugi Marco e Margherita con intorno i figli e la piccola bambina da poco ricevuta in affidamento. All'inizio della serata il segreto generale della CEI, il vescovo di Cassano allJonio Nunzio Galatino, ha dato il benvenuto alle migliaia di famiglie convenute ringraziandole per aver aderito all'invito del Papa. Prima del Papa ha portato un saluto il Cardinale Angelo Bagnasco, presidente della CEI. Infine Papa Francesco ha così concluso il suo discorso: Possa soffiare il Vento della Pentecoste sui lavori sinodali, sulla Chiesa, sull'umanità intera. Sciolga i nodi che impediscono alle persone di incontrarsi, sani le ferite che sanguinano, riaccenda la speranza. C'è tanta gente senza speranza. Ci conceda quella carità creativa che consente di amare come Gesù ha amato. E il nostro annuncio ritroverà la vivacità e il dinamismo  dei primi missionari del Vangelo.

FOTOGRAFIE  

Lunedì 6 Ottobre 2014
________________________
Papanice: Svolta la 3° edizione della festa del volontariato

Grande Partecipazione sabato 9 agosto 2014 alla 3° festa del volontariato, in Piazza Europa a Papanice. Quest'anno la festa è stata organizzata come sempre dalla Misericordia di Papanice, ma questa volta insieme alla sezione Avis di Papanice. La festa è iniziata alle ore 20.00 con la sagra del cavatello. I volontariati, mentre in piazza si ascoltava tanta musica, hanno preparato oltre trenta chili di cavatelli. Nel corso della serata, si sono svolti i giochi popolari, organizzati sempre dai volontari. Grande entusiasmo e tanta partecipazione in modo particolare da parte dei numerosi emigrati, che da diversi anni non assistevano allo svolgimento di alcuni giochi tradizionali come quello della pignata, della fune, del sacco, della pasta e altri ancora. A rendere infine molta gioia alle due associazioni, è stata la numerosa partecipazione e il coinvolgimento di tantissimi giovani.

FOTOGRAFIE     

Lunedì 11 Agosto 2014
________________________
Pellegrinaggio alla Madonna dello Scoglio

Organizzato dalla Misericordia di Papanice in occasione della 9° giornata della gioventù per il 6 settembre 2014, un pellegrinaggio alla Madonna dello Scoglio a S.Domenica di Placanica.
La partenza è alle ore 7:00 dal campo delle Bocce.
Il pranzo è a sacco.
Il costo è di 10 euro.
Si prega gentilmente di dare l'adesione entro e non oltre il 28 Agosto per motivi organizzativi

Lunedì 11 Agosto 2014
________________________
Papanice: Ecco la terza festa del volontariato

Sabato 9 agosto 2014, si svolgerà la terza festa del volontariato. Quest'anno la festa verrà organizzata dalla Misericordia di Papanice e dalla sezione Avis di Papanice. La festa inizierà alle ore 20,00 presso piazza Europa. Ci sarà la sagra del cavatello e verranno oeganizzati i giochi popolari. Per informazioni rivolgersi presso la sede della Misericordia di Papanice.

Sabato 26 Luglio 2014
________________________

Concluso il 3° Meeting Interregionale delle Misericordie della Calabria e Basilicata

Con oltre 300 volontari provenienti dalla calabria e dalla Basilicata, si è svolto a Capo Rizzuto il 28 giugno 2014, il 3° Meeting interregionale delle Misericordie della Calabria e della Basilicata. Il Meeting coordinatoda Leonardo Sacco, Vicepresidente nazionale delle Misericordie d'Italia, ha visto presenza del Presidente della Confederazione nazionale delle Misericordie d'Italia Roberto Trucchi. Ad aprile i lavori del Meeting, il Presidente della Giunta Regionale Calabrese, Antonella  Stasi. Ha portato i saluti anche il Sindaco di Isola Capo Rizzuto, Gianluca Bruno. Il Presidente della consulta calabrese regionale del volontariato, Cataldo Nigro, ha evidenziato il lavoro fatto nell'ultimo anno con la promozione di una legge sulla famiglia e l'erogazione di finanziamenti al mondo del volontariato. Importantissimo il momento di formazione curato da Carlo Andorlini del laboratorio. "Alzaia", attraverso il quale le Misericordie hanno avviato per il triennio 2014. 2016, un programma di formazione che si realizzerà attraverso giornate, percorsi, progetti alfine di offrire un'occasione di confronto e di stimolo propositivo per i giovani del movimento. Il presidente della Confederazione Nazionale delle Misericordie, Roberto Trucchi ci ha esortato a un senso di responsabilità comune: "C'è un lavoro grande e importante che ci aspetta ogni giorno e che dobbiamo portare avanti con il cuore e con le capacità che ci appartengono, nella consapevolezza che tutti i servizi che svolgiamo vengono portati avanti per nomke e per conto della provvidenza". Don Edoardo Scordio nella sua omelia nel corso della Santa Messa invece ci ha ricordato: " Essere operatori di Misericordia non significa esprimere un gesto di spontanea bontà nei confronti di chi ne ha bisogno, ma è una missione che il Signore ci ha affidato".  Nel  pomeriggio si è svolta la prima edizione del torneo di primo soccorso BLSD, curato dal dottore Gaspare Muraca, responsabile del Suem 118 di Crotone e coadiuvato dal collega Carioti, che ha sottoposto i volontari delle varie Misericordie ad una simulazione di intervento in caso di arresto cardiaco. Ogni Misericordia ha partecipato con una squadra di tre volontari. A vincere la competizione, gli operatori della Misericordia della Misericordia di Isola Capo Rizzuto. Secondi classificati invece gli operatori della Misericordia di Papanice. Terzi gli operatori della Misericordia di Cirò Marina.

FOTOGRAFIE                                                     VIDEO

Martedì 01 Luglio 2014
________________________
#PAPAFRANCESCONOICERAVAMO
60 mila volte GRAZIE
Anche la Misericordia di Papanice all'abbraccio dei volontari di Misericordie e Frates con Papa Francesco

Dovevamo essere trentamila, ma alla fine siamo stati il doppio i volontari di Misericordie e Frates arrivati da ogni parte d'Italia, sabato 14 giugno 2014 a Roma, attorno a Papa Francesco. Una grande emozione che resterà a lungo nella memoria e nei cuori di tutti noi. Presente il "correttore" nazionale delle Misericordie, il Vescovo di Prato, monsignor Franco Agostinelli. Tra le testimonianze anche quella di Kami, 51 anni, originario dell'Iran del centro di accoglienza per richiedenti asilo di Sant'Anna, gestito dalla Misericordia di Isola Capo Rizzuto. Alle ore 12.00, un grande applauso e un'esplosione di gioia ha accolto l'arrivo di Papa Francesco in piazza. A rivolgere i saluti al Papa sono stati l'Arcivescovo di Firenze, cardinale Giuseppe Betori, il presidente Nazionale delle Misericordie, Roberto Trucchi e il Presidente Frates, Luigi Cardini. Il Papa si è rivolto ai confratelli con affetto, ricordando che "tutto il vostro servizio prende senso e forma dalla parola Misericordia che, entimologicamente, significa donare il cuore ai miseri, a quelli che hanno bisogno. Ed è quello che ha fatto Gesù, ha spalancato il cuore a chi ha bisogno." Poi Papa Francesco ha ammonito dal rischio di "essere spettatori informatissimi e disincarnati", di restare cioè passivi davanti alle 2 tantissime statistiche sulla povertà" che abbiamo a disposizione. "Troppe parole, troppe parole - ha incalzato il Papa - ma non si fa niente, questo è un rischio. Non è il vostro eh, - ha sottolineato - voi delle Misericordie lavorate bene. Di parole ne abbiamo sentite tante. Quello che serve è l'operare - ha aggiunto - , l'operatore vostro, la testimonianza cristiana, l'andare dai sofferenti, avvicinarli come Gesù ha fatto. Imitiamo Gesù. Egli va per le strade e non ha pianificato né i poveri, né i malati, né gli invalidi che incontra lungo il cammino. Ma con il primo che incontra si ferma, diventando presenza che soccorre, segno della vicinanza di Dio, che è bontà, provvidenza e amore."
"Vi incoraggio a portare avanti con gioia la vostra azione e a modellarla su quella di Cristo. Lasciando che tutti i sofferenti possano incontrarvi e contare su di voi nel momento del bisogno. Cari fratelli e sorelle grazie, grazie di nuovo a tutti voi per quello che fate. Grazie."
"Che le Misericordie e i gruppi Frates - Ha concluso il Papa, prima di impartire la sua benedizione sui due movimenti - continuino ad essere luoghi di accoglienza e di gratuità nel segno dell'autentico amore misericordioso per ogni persona."
14-06-2014 Questa data resterà scolpita nella vita di tutti i volontari della Misericordia di Papanice e di tutti quelli che hanno partecipato.


FOTOGRAFIE                                                    VIDEO

Lunedì 16 Giugno 2014
________________________
Papanice festa della MAMMA

Domenica 11 maggio le associazioni sociali che operano nella frazione di Papanice e fra queste anche la nostra Misericordia, hanno organizzato la festa della MAMMA. Tutti appuntamento al campo delle bocce per una lunga passeggiata fino al campo sportivo con palloncini rosso e blu, per tifare la nostra squadra di calcio. Durante la passeggiata canti e un omaggio floreale per le mammr che si incontravano per strada. Dopo la partita di calcio, festeggiamenti in via Pietà con balli, canti e uno straordinario concorso di dolci.

FOTOGRAFIE

Giovedì 15 Maggio 2014
________________________
Misericordia Papanice e la raccolta dei tappi di plastica

Ormai sono due anni che presso la nostra Misericordia viene effettuata la raccolta dei tappi di plastica. La Misericordia di Papanice, ringrazia tutti i cittadini che stanno partecipando a questa raccolta. Ringrazia in modo particolare il nostro confratello Mimmo Cardace che si occupa di portare i pacchi con i tappi presso il punto di raccolta "PARROCCHIA SACRO CUORE DI CROTONE". La raccolta dei tappi ha una doppia azione educativa: coinvolge le persone in un progetto ecologico quotidiano e si aiuta a finanziare dei progetti presso la Missione della Pia Società di San Gaetano in Mozambico.


Lunedì 12 Maggio 2014
 
________________________
Iniziato torneo di calcio organizzato dal C.S.I.

Domenica 16 marzo 2014 presso il campo sportivo di Isola Capo Rizzuto, è iniziato il torneo di calcio "Gazzetta Cup" organizzato dal Centro Sportivo Italiano. Hanno partecipato le squadre calcio:
Misericordia di Papanice con la squadra A di ragazzi di anno 2002 e la squadra B di ragazzi di anno 2003;
Misericordia di Isola Capo Rizzuto;
oratorio San Mauro Marchesata;
oratorio San Francesco di Crotone;
l'associazione Carpe Diem di Cutro.
I ragazzi della Misericordia di Papanice sono stati accompagnati dai confratelli: l'allenatore Franco Lumastro, Salvatore Treccosti, Pedace Ulisse e Foresta Simone. Al torneo erano presenti il Presidente del C.S.I. della provincia di Crotone, Antonio Calabretta e la dirigente Enza Rallo.

FOTOGRAFIE

Martedì 18 Marzo 2014
________________________

La Misericordia di Papanice alla mensa di Padre Pio a Crotone

Sabato 8 marzo 2014 alcuni confratelli e consorelle della Misericordia hanno prestato volontariato presso la Mensa di Padre Pio a Crotone. La mensa dei poveri ormai è un punto di riferimento per la solidarietà che rappresenta per tanti bisognosi che consumano il pranzo. Ma oltre al cibo, i bisognosi trovano amore e integrazione. Un punto di riferimento è diventato anche suor Maria Teresa, che oltre a guidare la mensa, riesce a creare un'atmosfera piena di amore e fratellanza. Per noi della Misericordia di Papanice è stata un'esperienza ricchissima di umanità. Ci siamo avvicendati tra fornelli, lavello dei piatti, distribuzione dei pasti, imparando a guardare con occhio più umano i fratelli più bisognosi e dare ancora di più un senso alla nostra esistenza. I confratelli che hanno prestato volontariato sono stati: Il governatore della Misericordia Rino Borrelli, Pedace Ada, Olivo Giovanna, Treccosti Salvatore e Pedace Ulisse.

Lunedì 10 Marzo 2014
________________________

Successo per la 1° edizione del carnevale
organizzato dalle associazioni di Papanice

Grandissima partecipazione per le vie di Papanice per la prima edizione del carnevale, organizzato dalle associazioni di Papanice sabato 1 marzo 2014. E' stato un pomeriggio all'insegna del divertimento. Una festa per bambini e ragazzi, ma anche per tanti adulti. Per la prima volta tutte le associazioni di Papanice si sono messe assieme e hanno proposto questa prima edizione del carnevale. Una proposta accolta con grande entusiasmo dalla comunità papanicese. Il pomeriggio è iniziato col raduno alle 15,30 al campo delle bocce. Al raduno tantissima gente che aumentava durante il percorso. Un mare di colori che invade le vie di Papanice e colora di gioia e festa il nostro paese. La sfilata si è conclusa in via Pietà e nonostante la pioggia, il carnevale ha offerto ai numerosi presenti tanta musica, balli e l'assaggio delle "chiacchere" e dei  "crustoli". Infine gli organizzatori del carnevale: "Camminiamo Insieme", "Vivere In", "L'Istituto Comprensivo", "Calcio Fcd Papanice", "Non Solo Mamma", "Misericordia Papanice", "Banda Musicale", "Progetto Molavim", "Avis Papanice", "Centro Aggregazione Sociale Per Anziani", hanno lanciato messaggi positivi all'insegna della fratellanza.

Lunedì 3 Marzo 2014
________________________

Le Misericordie d'Italia incontrano Papa Francesco
Il 14 Giugno prossimo

Papa Francesco, incontrerà le Misericordie d'Italia in Piazza San Pietro il prossimo 14 giugno 2014.
Il 14 giugno 1986, le Misericordie vennero ricevute in udienza dal Santo Padre Giovanni Paolo II.
"Siate i ptomotori e fautori della civiltà dell'amore, siate testimoni infaticabili della cultura della carità". Così disse il Santo Padre ai circa 10 mila confratelli presenti. Esattamente 28 anni dopo, 14 giugno 2014, le Misericordie torneranno di fronte al Santo Padre, per ricevere la Benedizione. La Misericordia di Papanice, condividendo con tutti questa bellissima notizia, sarà presente in Piazza San Pietro con quasi tutti i suoi confratelli.

Martedì 25 Febbraio 2014
________________________

Anche a Verzino una nuova Misericordia

La Confederazione Nazionale delle Misericordie d'Italia, ha dato parere favorevole affinchè a Verzino (Kr) sorga
una nuova sede della Misericordia denominata: "Confraternita Misericordia di Verzino". Il ruolo di tutor è stato affidato alla Misericordia di Cerenzia.
La Misericordia di Papanice si sente vicina a questa nuova Confraternita, augurando a tutti i nuovi confratelli un prezioso operato, con il motto delle Misericordie "Che Iddio ve ne renda merito".


Mercoledì 19 Febbraio 2014
________________________

Progetto Volontari +

Si è concluso sabato 18 Gennaio 2014 a Lamezia Terme il progetto: "Volontari +: percorsi di sviluppo e valorizzazione di rete", finanziato dalla "Fondazione e coordinato dalla confederezione nazionale delle Misericordie. Il progetto, ha spiegato Valentina Carvelli, operatrice di rete per la conferenza regionale delle Misericordie di Calabria e Basilicata, è iniziato a gennaio 2013 e si è sviluppato in diverse tappe. Il primo incontro è avvenuto il 2 marzo 2013, tra il coordinatore Regionale della conferenza Leonardo Sacco, I governatori ed i correttori spirituali; dal 30 aprile al 1 maggio 2013 secondo meeting interregionale delle Misericordie; 8-9-10 novembre 2013 con tre giorni di corsi per l'abilitazione di 6 istruttori e la formazione di 80 nuovi esecutori di BLSD; ed infine 2 seminari per quadri dirigenti. Il primo si è tenuto il 17 dicembre 2013 a Castrovillari (CS). Il seminario è stato tenuto dal Dott. Mario Di Bella, che ha dato una serie di delucidazioni sui principali aspetti amministrativi del terzo settore. Il secondo quello conclusivo è stato tenuto dal Dott. Fabio Lenzi, e si è svolto sabato 18 gennaio 2014 presso la parrocchia del Rosario di Lamezia Terme sul tema "La progettazione sociale come leva di sviluppo associato". A quest'ultimo appuntamento la Misericordia di Papanice è stata presente con i confratelli Borrelli Salvatore e Cardace Domenico. In occasione dell'ultimo incontro, sono stati consegnati alle Misericordie partecipanti gli attestati di partecipazione, le stampe storiche delle opere di Misericordia, le agende ed i calendari 2014 della confederazione Nazionale delle Misericordie d'Italia


Mercoledì 22 Gennaio 2014

 
Torna ai contenuti | Torna al menu