News2016 - Misericordia di Papanice

Vai ai contenuti

Menu principale:

News2016

CENA DI FINE ANNO 2016
Giovedì 15 dicembre, si è svolta la cena di fine anno fra tutti i confratelli della Misericordia di Papanice. E’ sempre una occasione per stare insieme, in un modo semplice, come una famiglia e condividendo insieme il buffet preparato da tutti i confratelli.
Quest’anno la cena si è svolta presso l’abitazione dei confratelli Michele Aracri e Franca Merenda, che hanno accolto la Misericordia con grande amore e disponibilità. Come sempre non sono mancati i brindisi.
E’ stata anche un’occasione per ricordare i momenti vissuti insieme durante l’anno. Un anno che si è concluso con un altro traguardo raggiunto e che servirà tantissimo alla nostra comunità. Infatti proprio nel mese di dicembre è stata firmata una convenzione per avere la disponibilità di un’ambulanza.
Impossibilitato a partecipare il correttore spirituale don Antonio Macri, era presente il co-parroco don Pasquale Aceto.

Papanice 17 dicembre 2016                               FOTOGRAFIE

LA MISERICORDIA DI PAPANICE ALLA MENSA DI PADRE PIO DI CROTONE
Nei giorni 12,26 novembre e 3 dicembre 2016, la Misericordia di Papanice, ha prestato servizio di volontariato presso la mensa Padre Pio di Crotone. Questo è il quarto anno. Ad accogliere i nostri confratelli, quest’anno, non è stata suor Maria Teresa che per anni ha coordinato la mensa con tantissimo amore. Come sappiamo suor Maria Teresa si è trasferita a Bologna.
Ad accogliere con grande senso di fratellanza, quest’anno è stato Mimmo Nicoletta. Sono stati ben sedici i confratelli che, divisi in tre gruppi, hanno prestato il loro servizio per circa cinque ore.
Come sempre, prima di servire i pasti, una preghiera con tutti i volontari presenti è stata condivisa da don Ezio Limina, coordinatore della mensa.

Papanice 06 dicembre 2016                                          FOTOGRAFIE

FIRMATA LA CONVENZIONE PER L’AMBULANZA
Venerdi 2 dicembre 2016, nella sede della MISERICORDIA di PAPANICE, è stata firmata una convenzione tra l’associazione senza scopo di lucro “KR ASSISTANCE LUCE BLU” con sede a Crotone  e la MISERICORDIA di PAPANICE con la quale si avvia un rapporto di collaborazione per svolgere nella frazione di Papanice un servizio di trasporto e soccorso sanitario.
A tal fine verrà utilizzata un’ambulanza di tipo B messa a disposizione dall’associazione “KR ASSISTANCE LUCE BLU”.
Sull’ambulanza saranno apposti in maniera ben visibile i loghi istituzionali di entrambe le associazioni. La convenzione è stata firmata dai rispettivi legali rappresentanti delle due associazioni, LUCENTE Vincenzo per la “KR assistance luce blu” e BORRELLI Salvatore per la Misericordia di Papanice.
Subito dopo la firma sono entrambi convenuti sul fatto che con questa convenzione è stato reso un servizio utilissimo per la comunità di Papanice.

Papanice 05 dicembre 2016                                          FOTOGRAFIE


GIUBILEO IN PIAZZA SAN PIETRO DEI VOLONTARI DELLE MISERICORDIE D’ITALIA
Si è svolta nei giorni 2,3,4 settembre a Roma in piazza San Pietro, il Giubileo dei volontari delle misericordie d’Italia. Migliaia sono stati i volontari che hanno preso parte in questi tre giorni, provenienti da tutte le regioni d’Italia.
Papa Francesco rivolgendosi ai volontari tra l’altro ha detto:” la credibilità della chiesa passa in maniera convincente anche attraverso il vostro servizio verso gli ammalati, gli anziani, i prigionieri, i profughi e gli immigrati, quanti sono colpiti dalle calamità naturali. Dovunque c’è una richiesta di aiuto, là giunge la vostra attività e disinteressata testimonianza.
Il mondo ha bisogno di segni concreti di solidarietà come li fate voi. Il Giubileo dei volontari si è concluso domenica 4 settembre in occasione della canonizzazione di Madre Teresa di Calcutta. In piazza S. Pietro domenica mattina erano presenti oltre centomila persone. Anche la Misericordia di Papanice era presente, giunta in piazza S. Pietro con due pullman, uno partito da Papanice la sera di sabato e l’altro partito da Papanice la sera di giovedì con destinazione Assisi.
I pellegrini del pullman giunto ad Assisi sono rimasti per due giorni intensi a scoprire i luoghi di S. Francesco e partecipare a preghiere, confessioni, S. Messe con l’intento di preparare i propri cuori ad accogliere la Misericordia di Dio ed essere pronti insieme agli altri confratelli delle Misericordie, all’evento straordinario della canonizzazione di Madre Teresa di Calcutta con vera fede.
Nel nostro pullman erano presenti anche numerosi confratelli della Misericordia di Cutro e la nostra Misericordia è stata accompagnata dal correttore spirituale, don Antonio Macri.

Papanice 07 settembre 2016                                      FOTOGRAFIE

CROTONE: CENA DI SOLIDARIETA’ PER I TERREMOTATI
La città di Crotone ha testimoniato la propria solidarietà a favore delle popolazioni colpite dal terremoto, con una cena di solidarietà la sera di sabato 3 settembre. Il comune di Crotone, insieme alle Misericordie, alla PROCIV e alla Croce Rossa Italiana, hanno organizzato una cena di solidarietà distribuendo piatti di pasta alla matriciana, piatto tipico di Amatrice, uno dei principali paesi colpiti dal terremoto la notte del 24 agosto 2016 nel centro Italia.
Intorno alle 22,00 erano già stati distribuiti più di 500 pasti, che sono serviti a raccogliere fondi destinati alle popolazioni colpite dal sisma.
Buona l’organizzazione, coordinata dal Comune di Crotone insieme alle associazioni di volontariato, iniziando a lavorare già dalle prime ore del pomeriggio di sabato, contribuendo in modo decisivo alla riuscita di questa iniziativa. Anche la nostra Misericordia di Papanice è stata presente con i confratelli Papaleo Elisa e Pedace Ulisse.

Papanice  05 settembre 2016                               FOTOGRAFIE

2° EDIZIONE DEL CONCERTO PER UN AMICO

S
i è svolto sabato 13 agosto alle ore 21,30 nel giardino delle suore di Papanice, la seconda edizione del concerto per un amico dedicato al compianto maestro Pantaleone Megna.
L’evento è stato organizzato dalla banda musicale di Papanice “Pantaleone Megna”.
Nell’occasione si sono uniti alla banda di Papanice, alcuni maestri provenienti dalle province di Crotone e Catanzaro, tutti amici del compianto maestro.
Durante la serata, presentata da Palma Dragone, sono stati eseguiti diversi brani, tra i quali: la cavalleria rusticana, il gladiatore, Domenico Modugno forever, moment for morricone e altri.
Mentre con il tenore Roberto Stricagnoli sono stati eseguiti i brani: o sole mio, non ti scordar di me.
Tra la prima e la seconda parte della serata sono state consegnate, da parte della banda musicale, due targhe ricordo: una alla famiglia del maestro Pantaleone Megna in memoria, e un’altra alla nostra Misericordia di Papanice per aver dato sei strumenti musicali in comodato d’uso gratuito alla banda per favorire l’apprendimento della musica ad alcuni giovanissimi, e la dotazione di venti sedie da utilizzare nella sede della banda.
E’ stata veramente una commovente e splendida serata, molto partecipata.  

Papanice li 17 agosto 2016                              FOTOGRAFIE


SVOLTA LA 5^ EDIZIONE DELLA FESTA DEL VOLONTARIATO
Tantissimi panini con peperoni e patate, tantissimi dolci, della fresca anguria e numerosi giochi popolari hanno animato la 5^ edizione della festa del volontariato a Papanice, organizzata come sempre dalla Misericordia di Papanice e dalla locale sezione Avis. La festa si è svolta la sera di giovedì 4 agosto 2016 dalle ore 20,00 in poi. Anche quest’anno numerosa è stata la partecipazione della popolazione, soprattutto da parte degli emigrati e dei giovani, coinvolti nei giochi popolari, il tiro alla fune, la pignata, la gara dell’anguria dei sacchi e della pasta. Presente anche un gruppo di ballo costituito da alcuni ragazzi dell’oratorio.
Un momento particolare della serata è stata la benedizione impartita dal nostro correttore spirituale don Antonio Macri ad una piccola auto da poco acquistata dalla Misericordia per un ulteriore miglioramento ed efficienza dei servizi effettuati. Alla fine della serata le due associazioni hanno ringraziato tutti i presenti ed hanno dato appuntamento al prossimo anno.

Papanice li 07 agosto 2016                  FOTOGRAFIE           VIDEO


MEETING MISERICORDIE CALABRIA E BASILICATA
Anche quest'anno si è svolto il Meeting interregionale delle Misericordie di Calabria e Lucania. Il Meeting è giunto ormai alla sua quinta edizione, e si è svolto sabato 18 giugno a Capo Rizzuto, condividendo momenti di riflessione e di preghiera. La giornata è iniziata con il raduno delle Misericordie alla prima cappella della Via del Rosario, davanti il cimitero di Isola Capo Rizzuto.
Da qui è iniziato il pellegrinaggio di circa 7 Km che si è concluso con il passaggio alla Porta Santa del Santuario della Madonna Greca di Capo Rizzuto seguita poi dalla celebrazione Eucaristica.
La giornata è proseguita con un pranzo a buffet. Nel pomeriggio nella sala congressi la direzione interregionale ha presentato l'istituzione del Centro di Formazione e dell' Ufficio Emergenze della Calabria e Basilicata.
Al Meeting ha partecipato anche la nostra Misericordia di Papanice, con la presenza del correttore spirituale don Antonio Macri.

Papanice li 21/06/2016                     FOTOGRAFIE

RACCOLTA E DISTRIBUZIONE DI INDUMENTI USATI A PAPANICE
La Misericordia di Papanice, nella riunione del Magistrato del 16 Maggio 2016, ha approvato all’unanimità l’istituzione del servizio di raccolta indumenti usati, da distribuire alle famiglie più bisognose. Il locale dove viene svolto questo servizio è ubicato nella Trav. Pignanelli tra Via G. Galilei e Via S.Rocco. La saletta viene aperta ogni mercoledì dalle ore 17,00 alle ore 18,30.
Nella stessa riunione, il Magistrato ha nominato responsabile del servizio la consorella Pedace Ada che lo svolgerà in collaborazione con le consorelle De Pasquale Olga e Turtoro Rosalba.
Papanice li 18/05/2016



CROTONE: FESTEGGIATO IL GIUBILEO DEL VOLONTARIATO
Con la presenza del Cardinale Francesco Montenegro, Arcivescovo di Agrigento, si è svolto a Crotone mercoledi 25 maggio, il "GIUBILEO DELLA MISERICORDIA".Un primo momento di preghiera si è tenuto nel piazzale della stazione ferroviaria. L'incontro è proseguito poi davanti la mensa di "padre Pio", che quest'anno festeggia il ventennale della sua apertura e, dove il cardinale è stato accolto da un gruppo di senegalesi con canti e musiche del proprio paese. A portare i saluti è stato don Ezio Limina, rettore del Duomo di Crotone e presidente onorario della mensa. Nel suo intervento il cardinale Montenegro rivolgendosi alle associazioni della Diocesi ha detto"IL VOLONTARIATO SI ESPRIME IN TANTI MODI, E VOI NE DATE UNA TESTIMONIANZA". L'incontro si è concluso con una S.Messa celebrata nella Basilica Cattedrale di Crotone, presieduta dallo stesso Cardinale. Alla celebrazione erano presenti tutte le associazioni di volontariato del territorio ed anche la nostra Misericordia di Papanice, accompagnati dal correttore spirituale don Antonio Macrì.
                                                   
          FOTOGRAFIE                      Papanice li 27 maggio 2016

DON PINO CAIAZZO CONSACRATO VESCOVO
Sabato 2 aprile don Pino Caiazzo è stato consacrato vescovo di Matera-Irsina. E’ stata una grande festa, dentro e fuori il palazzetto dello sport di Crotone. Presenti circa 4000 persone, delle quali oltre 600 provenienti da Matera con un grande striscione sul quale c’era scritto: “MATERA TI ASPETTA”.
Don Pino è nato a <isola di Capo Rizzuto 59 anni fa. La sua consacrazione episcopale è avvenuta attraverso le mani di monsignor Antonio Staglianò, vescovo di Noto, anche lui nato a Isola di Capo Rizzuto.
Don Pino Caiazzo è stato ordinato sacerdote, il 10 ottobre 1981, nella Cattedrale di Crotone da monsignor Giuseppe Agostino. Per 30 anni è stato parroco della parrocchia di San Paolo a Crotone. In occasione della sua consacrazione episcopale, le Misericordie della Diocesi sono state chiamate a dare un supporto per il servizio d’ordine, affinché tale cerimonia potesse svolgersi nel migliore dei modi. Naturalmente anche la nostra Misericordia è stata presente svolgendo il servizio dalle ore 14,00 alle ore 21,00 circa insieme alle altre Misericordie.


        
FOTOGRAFIE                    Papanice li 05/04/2016


A STRONGOLI LA PASSIONE DI CRISTO. PRESENTE ANCHE LA MISERICORDIA DI PAPANICE
Domenica 20 Marzo 2016 si è svolta a Strongoli per le vie principali del paese, la suggestiva passione di Cristo. Una tradizione che si rinnova ogni due anni. Nonostante il freddo, hanno partecipato tantissimi fedeli. Numerosi i figuranti, vestiti in abiti d'epoca. Tutti i figuranti hanno interpretato la propria parte con serietà e capacità, cosi tutti i cittadini hanno seguito la passione in rispettoso solenzio. Al servizio d'ordine oltre le forze dell'ordine, hanno preso parte le Misericordie di Strongoli,Papanice e Cirò superiore.


  FOTOGRAFIE          VIDEO      Papanice  li 21 marzo 2016


LA MISERICORDIA AL CARMELO DI CAPOCOLONNA

Dopo  il primo momento vissuto il 3 dicembre 2015 alle ore 21,00 nella chiesa della  Pietà, insieme al correttore  don  Antonio  Macri, per ringraziare e pregare  il Santo  Padre, per il dono straordinario  dell' anno Giubilare, la nostra Misericordia ha vissuto un'altro momento di preghiera e di grande meditazione  il mercoledì 2 marzo  presso il Carmelo di Capoc olona. In questa occasione i confratelli della Misericordia ,insieme al correttore spirituale hanno pregato in modo particolare per gli ammalati e anziani di Papanice che nei turni settimanali vengono da noi visitati .
        FOTOGRAFIE                                         Papanice  li 04 marzo 2016


P

 
Torna ai contenuti | Torna al menu