News2019 - Misericordia di Papanice

Vai ai contenuti

Menu principale:

News2019

LE MISERICORDIE DEL CROTONESE ALLA MENSA PADRE PIO DI CROTONE
Nei giorni 23 e 30 novembre e nei giorni 7 e 14 dicembre 2019, alcune Misericordie del Crotonese e precisamente Papanice, Strongoli e Ciro, con i propri volontari, hanno prestato servizio di volontariato presso la mensa Padre Pio di Crotone.
Ad accogliere i nostri confratelli, come sempre Mimmo Nicoletta, che anche quest’anno ci ha accolto come sempre con amore e senso di fratellanza, ma che con immensa gioia in più, poiché ha visto il coinvolgimento di più Misericordie. Come abitudine, ma con la medesima fede, prima di servire i pasti, una preghiera fra tutti i volontari guidati da don Ezio Limina, anche lui felicissimo per la presenza di più confraternite di Misericordia del Crotonese.
Infine tanta gioia e felicità sui volti di alcuni giovani, che per la prima volta hanno fatto questa meravigliosa e formativa esperienza.

Papanice li 16 dicembre 2019                                      
FOTOGRAFIE

TERREMOTO IN ALBANIA: LE MISERICORDIE SI MOBILITANO
Le Misericordie d’Italia, come sempre non sono rimaste indifferenti alle sofferenze e al bisogno di aiuto.
Questa volta le Misericordie si sono organizzate per prestare aiuto al paese dell’ALBANIA colpita nella notte tra il 26 e il 27 novembre da una serie di scosse di terremoto, dove il punto più alto è stato di magnitudo 6.2. Ad imbarcarsi da Bari per Tirana, mezzi e uomini della Misericordia calabrese, con quattro ambulanze e due mezzi di supporto tecnico a raggiungere la sede della Misericordia di ELBASAN in Albania.
Dalla Calabria sono partite Le Misericordie della zona di Cosenza, guidati dal confratello Claudio Reali ed uno della Misericordia di Papanice, il confratello Simone Foresta.
Diversi i morti, numerosissimi i feriti ed anche altre persone disperse che si cercano disperatamente sotto le macerie. Oltre alle Misericordie della Calabria, sono partite anche le Misericordie della Puglia, del Molise e della Campania.
Il primo gruppo di volontari partiti la stessa sera del giorno del terremoto, sono rientrati nella giornata del 2 dicembre e tra questi anche il nostro confratello Simone Foresta. Simone parlando con tutti noi ci ha dichiarato che oltre all’esperienza umana personale, è stato davvero terribile vedere tante case, edifici interi crollati, ma ancora di più vedere tantissime persone con tanto dolore per la perdita di familiari, parenti e amici.
La nostra Misericordia di Papanice ringrazia il confratello Simone per il suo grande gesto di amore, altruismo e di coraggio dimostrato.
Papanice li 03 dicembre 2019                                      
FOTOGRAFIE

LA CALABRIA OSPITA IL TROFEO CONI+KINDER SPORT 2019
La città di Crotone e la sua provincia, hanno ospitato per la prima volta in Calabria, il trofeo CONI+KINDER SPORT 2019. Le olimpiadi dei giovani, si sono svolte tra Crotone, Cutro e Isola Capo Rizzuto, dal 26 al 28 settembre. Oltre 4000 giovanissimi atleti tra i 10 e i 14 anni, più gli accompagnatori.
Si sono svolte oltre 40 discipline sportive. L’inaugurazione si è svolta il pomeriggio del 26 settembre a Crotone, nello stadio Ezio Scida, dove c’è stato il saluto del presidente del Coni Giovanni Malagò, mentre le premiazioni si sono svolte a Cutro la sera del 28 settembre sulla spiaggia di Porto Kaleo.
Sono state 21 le regioni italiane che hanno partecipato, più la Svizzera e il Canada.
A vincere il trofeo è stata la regione Veneto. Da più parti sono arrivate le congratulazioni per la riuscita dell’evento cosi imponente. Al Coni nazionale e a quello regionale e provinciale, alla Regione Calabria, al Comune e alla Provincia di Crotone, e a tutti i volontari che si sono messi a disposizione.
Tra i volontari, ci sono stati anche le nostre Misericordie del Crotonese. Presenti il giorno dell’inaugurazione con 4 ambulanze a Crotone più 20 volontari e dal 26 notte a tutto il 28 sera sulle spiagge di Cutro, con 5 ambulanze. Le nostre ambulanze hanno effettuato dei soccorsi oltre che sul posto, anche presso l’ospedale di Crotone, dimostrando serietà, puntualità e professionalità.

Papanice li 30 settembre 2019                                          
FOTOGRAFIE                  VIDEO
 

RINNOVO DEGLI ORGANISMI DELLA MISERICORDIA DI PAPANICE
E sono otto. Sono passati altri quattro anni da quando a Papanice è stata aperta la sede della Confraternita di Misericordia. Era giugno del 2011. E come prevede lo statuto, anche quest’anno abbiamo rinnovato gli organismi della nostra Misericordia.
Le elezioni si sono tenute domenica 23 giugno 2019 nei locali delle suore Francescane di via Pietà. A presiedere le operazioni di voto, è stata la consorella Maria Iocca, in qualità di presidente della commissione elettorale eletta nell’ultima assemblea e che prima di dare inizio alle operazioni di voto ha lasciato spazio alla relazione del Governatore uscente, Rino Borrelli.
Il confratello Borrelli, ha ricordato brevemente tutte le iniziative più importanti svolte dal giugno 2015 a giugno 2019. Si è soffermato in modo particolare su tre punti: il primo traguardo è stato raggiunto nell’avere avuto, anche se in comodato d’uso, un’ambulanza dalla Confraternita delle Misericordie di Calabria e Basilicata; un secondo passo avanti, fatto con la formazione del gruppo di Protezione Civile. Sono stati fatti i corsi di formazione per alcuni confratelli, ricordando anche l’inserimento del confratello Simone Foresta nella Colonna Regionale e Nazione delle Misericordie come Operatore Logistico, ed il ruolo importante della nostra Misericordia sta svolgendo nella Protezione Civile del Comune di Crotone; Il terzo punto da ricordare è la straordinaria esperienza fatta a inizio anno 2019, nelle tre giornate di gelo a Crotone, nell’allestire ben 25 posti letto ai senza-tetto, servendo loro anche pasti caldi e con alcuni confratelli l’aver fatto il turno di giorno e di notte per garantirne la sicurezza.
Dopo alcuni brevi interventi, si è passato alle operazioni di voto e quindi dallo spoglio delle schede elettorali si sono avuti i seguenti risultati per la formazione dei nuovi organismi:
MAGISTRATO: Borrelli Salvatore, Cardace Domenico, Parise Claudio, Carvelli Anna, Carella Emanuela, Treccosti Salvatore, Rosato Francesco, Cavagnetti Claudio e Foresta Simone.
COLLEGIO REVISORI: Aracri Michele, Dragone Palma, Olivo Maria,Paglia Antonella e Lumastro Francesco.
COLLEGIO PROBIVIRI: Merenda Franca, Turtoro Rosalba, De Pasquale Olga, Olivo Giovanna e Carvelli Genoveffa.
Successivamente si sono avuti gli insediamenti dei nuovi organismi con le elezioni interne:
GIORNO 1 luglio nel primo MAGISTRATO, sono stati eletti, GOVERNATORE Borrelli Salvatore; VICE GOVERNATORE Carvelli Anna; SEGRETARIO Carella Emanuela e AMMINISTRATORE Cardace Domenico.
GIORNO 2 luglio nel COLLEGIO DEI PROBIVIRI, sono stati eletti, PRESIDENTE Merenda Franca; VICE PRESIDENTE Turtoro Rosalba e SEGRETARIO Olivo Giovanna.
GIORNO 3 luglio nel COLLEGIO DEI REVISORI, sono stati eletti, PRESIDENTE Aracri Michele; VICE PRESIDENTE Olivo Maria e SEGRETARIO Dragone Palma.
Tutti gli eletti dei tre organismi, sono stati votati all’unanimità. A tutti i confratelli si augura un Buon Lavoro e che IDDIO CE NE RENDA MERITO.

Papanice 05 luglio 2019

GREST 2019
Quest’anno al Grest 2019 dell’oratorio della parrocchia di Papanice, anche la nostra Misericordia ha svolto un ruolo utile e attivo.
Il Grest si à svolto dal 17 al 28 giugno, da lunedi a venerdi, concludendosi domenica sera 29 giugno von la S.Messa  e una festa nel giardino delle suore. Sono stati 140 ragazzi che ne hanno preso parte.
Tutti impegnati in un programma pieno di attività. La nostra Misericordia è stata impegnata tutti i pomeriggi tranne i giovedi, a prestare il servizio con l’ambulanza e con l’intervento di primo soccorso presso le scuole di via Oceania, mentre i ragazzi svolgevano attività sportive. Inoltre nella mattinata di martedi 25 giugno, i nostri volontari, guidati dai confratelli Cecè Pullano e Simone Foresta hanno tenuto un corso di primo soccorso con l’ambulanza, ai ragazzi delle quinte elementari, prima e seconda media.
A 70 ragazzi circa, è stato spiegato cosa fare in attesa dei soccorsi, come comportarsi e anche cosa non fare. Inoltre è stata fatta una panarmonica del 118, come si fa una corretta chiamata di emergenza e cosa si deve dire.
Il corso è piaciuto tanto ai ragazzi del Grest e in molti hanno dimostrato davvero un’attenzione particolare. Un grazie particolare va rivolto a tutti gli animatori, a tutti i volontari che hanno dato una mano, a suor Federica e naturalmente al co-parroco don Pasquale Aceto.
Papanice 01/07/2019                                        
FOTOGRAFIE
PAPANICE: PRIMA FESTA DELLO SPORT
Mercoledì 5 maggio 2019, si è svolta presso la scuola media di Papanice, la prima festa dello sport, organizzata dall’istituto comprensivo di Papanice.
E’ stata veramente una bella giornata, dove si è vista la partecipazione di oltre 100 ragazzi, provenienti dalle scuole di: Papanice, Margherita, Vittorio Alfieri e Giovanni XXIII.
Hanno partecipato con gioia alle varie gare: calcio, corsa, palla a volo e altre attività sportive. A dare il via a questa meravigliosa giornata dello sport, è stato il dirigente scolastico prof. Franco Rizzuti.
La giornata si è potuta realizzare anche grazie alla collaborazione di varie associazioni: Oratorio di Papanice, Misericordia di Papanice, Croce Rossa di Crotone, ASD Papanice, Società calcio Santo Parise.
La Misericordia ha assicurato il servizio di primo intervento con l’ambulanza, soccorrendo durante la giornata 5 ragazzi per piccoli infortuni. Inoltre con altri volontari è stata monitorata tutta la zona utilizzata per lo svolgimento delle gare.
Alla fine delle gare oltre alla premiazione dei ragazzi, sono state consegnate delle targhe ricordo alle varie associazioni, inclusa la nostra Misericordia.
Papanice li 07 giugno 2019                                
FOTOGRAFIE

CORSO MONTAGGIO TENDE
Sabato 25 maggio 2019, presso la sede del Centro Mezzi (COMALCA) a Catanzaro, si + tenuta la seconda giornata dedicata alla formazione relativa al montaggio tende.
Le giornate sono state programmate dalla Regione Calabria, Dipartimento Protezione Civile, per i volontari delle associazioni iscritte all’albo della Protezione Civile della Regione Calabria.
La nostra Misericordia di Papanice è stata presente con quattro confratelli: Foresta Simone, Iocca Maria, Pedace Ulisse e Rosato Francesco.
La giornata si è articolata dalle ore 8,30 alle 17,30.

Papanice li 28/05/2019                        
FOTOGRAFIE

FIERA CROTONE 2019
Anche quest’anno la Misericordia di Papanice, ha partecipato alla Fiera di Crotone, garantendo una postazione con ambulanza. La Fiera si è svolta da lunedì 13 a sabato 18 maggio.
Numerosi sono stati i volontari che si sono alternati dalle ore 8,00 alle ore 22,00 di ogni giorno.
Anche i confratelli della Misericordia di Cutro sono stati presenti con alcuni volontari.
Tre sono stati gli interventi che hanno visto i nostri confratelli intervenire per dare sostegno a tre signore che hanno avuto dei malori risolti positivamente nell’immediato.
Quest’anno è stata una partecipazione più faticosa rispetto all’anno scorso, in quanto la durata della Fiera è stata di sei giorni anziché tre, ma è stata sempre una bella e utilissima esperienza.

Papanice  li 20 maggio 2019                                           
FOTOGRAFIE

MISSIONE SALUTE
Venerdì 3 e sabato 4 maggio 2019, a Crotone in piazza della Resistenza, si è tenuto il progetto “MISSIONE SALUTE”. Con questa iniziativa, la Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia ha messo a disposizione i suoi ambulatori mobili con l’obiettivo di contrastare il fenomeno della non-inclusione sociale e promuovere un servizio di prevenzione e protezione sanitario gratuito, dedicato a tutte le persone che vivono in situazione di estrema marginalità nelle nostre città.
Il progetto è stato finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
L’idea di realizzare questo tipo di servizio, è stata di papa Francesco, che lo scorso anno, durante la “Giornata Mondiale dei Poveri” ha deciso di allestire degli ambulatori mobili in Piazza S. Pietro.
E’ stato lo stesso Santo Padre a chiedere alle Misericordie d’Italia   di realizzare questo tipo di servizio.
In questi due giorni a Crotone, si sono avvicendate tutte le Misericordie del Crotonese, che hanno garantito il servizio con l’aiuto di medici e infermieri, dalle ore 9,00 alle ore 19,00 e dove molte persone in difficoltà economiche e sociali, hanno potuto effettuare visite e controlli gratuiti.

Papanice li 06/05/2019                                    
FOTOGRAFIE                          VIDEO

LA MISERICORDIA HA ANIMATO LA VIA CRUCIS
Anche quest’anno la nostra Misericordia ha animato la Via Crucis. Infatti venerdì 29 marzo, alcuni confratelli si sono ritrovati nella chiesa parrocchiale a dare voce alla passione del Signore. Come sempre, per tutti noi è sempre un momento toccante, che ci fa capire sempre di più che bisogna donarsi ad aiutare il prossimo. La Via Crucis è stata guidata dal parroco don Angelo Elia, che al termine della funzione religiosa, ha ringraziato la Misericordia per la partecipazione.

Papanice li 30/03/2019                                    
FOTOGRAFIE

CROTONE: INAUGURATA LA SEDE PROVINCIALE DELLE MISERICORDIE DEL CROTONESE
Venerdì 1 febbraio, presso la sede provinciale della Protezione Civile del Comune di Crotone, sono state inaugurate le sedi delle associazioni di volontariato, inclusa la sede Provinciale delle Misericordie del Crotonese. Presenti tutti i governatori e tantissimi confratelli e consorelle.
L’allestimento della sede è stato realizzato con un contributo economico di ogni singola Misericordia. Durante l’inaugurazione è stato offerto un buffet preparato dalle nostre Misericordie.
Prima dell’inaugurazione delle sedi, è stato presentato a tutti i volontari delle associazioni il Piano di Emergenza di Protezione Civile del Comune di Crotone. All’apertura dei lavori, hanno preso la parola, portando i saluti, il sindaco della città Ugo Pugliese, l’onorevole Flora Sculco, l’assessore Leo Pedace e l’ing. Francesco Ciccopiedi.
Tutti, nei loro interventi, hanno ringraziato le associazioni, per il grande contributo che stanno dando nei giorni di allerta meteo, rendendo un servizio eccellente per la sicurezza dei cittadini. A spiegare infine tecnicamente il Piano di Emergenza Comunale sono stati l’ing. Francesco Pascuzzi e il dr. Francesco Palmieri, entrambi progettisti del Piano stesso.

Papanice 04 febbraio 2019                                          
FOTOGRAFIE
EMERGENZA GELO A CROTONE
Giovedì 3 gennaio 2019, si è tenuto un incontro presso il Centro Operativo di Protezione Civile di Crotone, convocata dal Sindaco, per fronteggiare l’emergenza gelo.
La riunione è stata presieduta dall’assessore Leo Pedace con il responsabile del C.O.C. ing. Francesco Ciccopiedi. All’incontro hanno partecipato tutte le associazioni di Protezione Civile, tra le quali la nostra Misericordia di Papanice.
Durante i tre giorni di gelo, è stata allestita la struttura messa a disposizione dalla Croce Rossa in via Stazione, per accogliere 25 senzatetto. I volontari delle associazioni, Prociv, Misericordie, Augustus, Lida, Earth, Aeop, hanno supportato l’iniziativa con dei turni giornalieri e notturni, presso la struttura in via Stazione, mentre a garantire i pasti sono state le associazioni Agorà e Rete Sprar oltre al camper On The Road con il consueto giro in città per distribuire il pasto caldo serale.
Alcuni cittadini hanno donato coperte e indumenti. La nostra Misericordia di Papanice ha supportato l’iniziativa con responsabilità, disponibilità e senza clamore.


Papanice li 07 gennaio 2019                                     FOTOGRAFIE

 
Torna ai contenuti | Torna al menu