News2018 - Misericordia di Papanice

Vai ai contenuti

Menu principale:

News2018

ESAMI PER SOCCORRITORE “LIVELLO BASE”
Si è concluso nel pomeriggio di martedi 18 dicembre, sostenendo gli esami necessari, il corso di soccorritore livello base, dei volontari della Misericordia di Papanice.
Gli esami si sono svolti presso la sede provinciale delle Misericordie del Crotonese.
Il corso che si è svolto a Cerenzia insieme ai confratelli della Misericordia di Cerenzia è iniziato il 16 ottobre scorso, sotto la guida dei due formatori Novello Carmine e Panebianco Filomena, della Misericordia di Verzino e di cui Novello ne è il Governatore. Durante il corso si sono sostenute lezioni teoriche e pratiche su come fare un soccorso e qualche ora è stata dedicata anche agli aspetti legali del soccorritore con le sue responsabilità civili e penali.
La parte pratica a supporto di quella teorica si è svolta con prove da parte dei volontari con manovre dell’RCP, il posizionamento del traumatizzato e infine con la visione degli materiali e strumenti in dotazione alle ambulanze di tipo B. L’esame conclusivo invece è stato suddiviso in tre parti: scritto, orale e pratico.
Il delegato nominato dalla Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia, quale proprio rappresentante nella commissione degli esami è stato il confratello Novello Carmine.
Alla conclusione degli esami, i volontari della Misericordia di Papanice che hanno ottenuto l’idonirtà a soccorritore di livello base, sono stati quindici. Questo è un altro importante traguardo raggiunto dalla Misericordia di Papanice.

Papanice li 20 dicembre 2018                                     FOTOGRAFIE
               
BENEDIZIONE DELL’AMBULANZA
Sabato 8 dicembre, è stata benedetta l’ambulanza donata alla nostra Misericordia di Papanice, da parte della Confederazione interregionale di Calabria e Basilicata.Prima della benedezione i confratelli hanno partecipato alla Santa Messa celebrata nella chiesa della Pietà. Don Pasquale Aceto alla presenza di quasi tutti i confratelli e i fedeli appena usciti dalla Chiesa, ha benedetto l’ambulanza e tutti i volontari.
La benedezione, è stata l’occasione da parte del parroco , di ribadire l’encomiabile attività che svolgono ogni giorno i volontari della Misericodia di Papanice, aiutando i cittadini e collaborando con le altre realtà al benessere di tutta la comunità di Papanice. Nel suo breve intervento, il Governatore della Misericodia, Rino Borrelli ha voluto sottolineare che in questi ultimi mesi, la Misericordia di Papanice si sta rafforzando anche come Potezione Civile, diventando una realtà insieme alle altre associazioni, della Protezione Civile del Comune di Crotone.
Rino Borrelli ha ricordato anche che quest’anno la Misericordia di Papanice ha fatto l’iscrizione all’albo regionale della Protezione Civile.
In quest’ occasione, nella mattinata sono state vendute da parte della Misericordia le stelle di Natale .
Abbiamo avuto un buona partecipazione dei cittadini della nostra comunità, segno di riconoscenza per il lavoro che svolge la Misericordia di Papanice .

Papanice li 10/12/2018                            FOTOGRAFIE

I VOLONTARI DELLA MISERICORDIA DI PAPANICE ALLA MENSA “PADRE PIO DI CROTONE”
Anche quest’anno, come di consuetudine i confratelli della Misericordia di Papanice, hanno svolto servizio presso la mensa Padre Pio di Crotone.
I turni sono stati tre: Sabato 17 e 24 novembre e sabato 1 dicembre 2018.
I confratelli impegnati tra i fornelli, distribuzione pasti e altro, sono stati 12.
Quest’ anno durante la consumazione del pasto nel turno di sabato 1 dicembre, i fratelli presenti in mensa hanno ricevuto la visita di un gruppo di zampognari, creando cosi un’atmosfera natalizia con grande gioia e felicità.
Come sempre, prima della distribuzione dei pasti, è stata recitata una preghiera comunitaria insieme ai fratelli responsabili della mensa.

Papanice li 05/12/2018                      FOTOGRAFIE

MISERICORDIE: CORSO LOGISTICO
Nei giorni 20 e 21 ottobre 2018, si è svolto a Prato, presso il POLO Logistico, il corso per nuovi formatori di operatori di Logistica, organizzato dalle Misericordie d’Italia, Area Emergenza Nazionale.
Erano presenti diverse Misericordie provenienti da tutta Italia.
Presente anche la nostra Misericordia di Papanice con il nostro confratello Simone Foresta.
Presente anche la Misericordia di Cerenzia con i confratelli Nigro Giovanni e Iarano Vincenzo; la Miserticordia di Verzino con i confratelli Dominici Iuliano e Birardi Michele.
Alla fine del corso ai suddetti confratelli è stato rilasciato l’attestato di operatore logistico inserendoli a far parte della Squadra Logistica Nazionale delle Misericordie d’Italia.
La Misericordia di Papanice da i migliori auguri ai nuovi operatori e che Iddio gliene renda medito.

Papanice li 24/10/2018                              FOTOGRAFIE


IL CROTONESE SOTTO LA PIOGGIA
Crotone 160mm di acqua, Cutro 184 mm, Papanice 176 mm. Ma anche in quasi tutti i paesi della provincia è caduta tantissima acqua. Ma due giorni di pioggia non hanno piegato la provincia di Crotone e nemmeno la città, ricordando quanto era successo nella giornata del 14 ottobre 1996.
Questo grazie al lavoro di prevenzione fatto dal 1996 in poi, ma anche soprattutto a chi ha gestito l’emergenza.
Dal Prefetto, al Sindaco, alle Forze dell’Ordine, Vigili del Fuoco, a tutti i volontari delle associazioni di volontariato presenti con circa 150 volontari.
Anche la nostra Misericordia di Papanice è stata presente con i suoi volontari, controllando giorno e notte la zona assegnata da monotirare, la strada provinciale Crotone-Papanice; la strada che da Papanice va alla rotonda del Passovecchi e il ponticello di via Volturno, oltre naturalmente le strade del nostro paese.
Ma un grandissimo merito va al C.O.C., Centro Operativo Comunale di Crotone per l’attuazione del Piano Comunale di Protezione Civile, guidato dall’ ing. Francesco Ciccopiedi, e all’assessore alla Protezione Civile, Leo Pedace per la sua presenza costante e per tutto quello che sta facendo per creare una sede di eccellenza di Protezione Civile a Crotone. Infine la nostra Misericordia ringrazia, i consiglieri comunali Enrico Pedace e Pino Pucci, per il loro apporto diretto alla nostra attività svolta in quei giorni.

Papanice li 08/10/2018                                      FOTOGRAFIE

RADUNO REGIONALE DEL VOLONTARIATO DELLA PROTEZIONE CIVILE
Si è svolto nei giorni 7-8-9 settembre a Lamezia Terme, presso la Fondazione Terina, il secondo raduno regionale della Protezione Civile. Anche la nostra Misericordia di Papanice è stata presente a questo importante raduno con dieci confratelli volontari. Alcuni dei nostri, il primo giorno, sono stati impegnati al montaggio delle tende mentre altri nel giorno seguente hanno fatto da cavia nelle esercitazioni d’intervento alla simulazione di un post terremoto.
Durante i tre giorni, oltre alle esercitazioni ci sono stati importanti laboratori didattici. Oltre alle 60 tende, sono stati allestiti 6 moduli-bagno, una cucina da campo, un modulo segreteria e altri moduli accessori. Nel saluto finale il direttore regionale della Protezione Civile dott. Carlo Tanzi felicissimo dell’ottima riuscita di questa tre giorni, ha ricordato che i volontari in questo raduno hanno acquisito elementi base importanti: montaggio tende e tensiostrutture;come si allestisce una tendopoli; come soccorrere persone durante alluvioni, terremoti e incendi; come si usano le idrovore, le torri-faro; i sistemi di comunicazione in emergenza; la ricerca dei dispersi; come soccorrere persone in difficoltà con gli elicotteri ed altro ancora.
Nella giornata conclusiva hanno portato i saluti, il presidente della giunta regionale Mario Oliverio che nel suo intervento ha detto che la Calabria in questo campo ha fatto notevoli passi avanti e, il capo del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, Angelo Borrelli che ha elogiato l’attività della Protezione Civile della Calabria, in quanto rappresenta un punto di riferimento anche per altre regioni.
Alla fine del terzo giorno, sono stati consegnati a tutti i volontari, gli attestati di partecipazione rilasciati dal Dipartimento della Protezione Civile Regionale della Calabria.

Papanice 10 settembre 2018                                      FOTOGRAFIE

FESTA DI SAN PANTALEONE 2018
In occasione dei momenti religiosi per la festa di San Pantaleone, martedi 24 luglio 2018, la nostra Misericordia di Papanice, ha animato la novena e la Santa Messa. La Santa Messa con la meditazione su:” LA VITA AL SERVIZIO DI DIO E DEL PROSSIMO” è stata concelebrata da don Ezio Limina e da don Angelo Elia. E su questa meditazione don Ezio Limina nella sua omelia si è soffermato tantissimo sulla figura del monaco San Sabbel Makhluf, una delle figure più meravigliose ed intense della fede universale. Alla fine della Messa, tutti i confratelli, insieme a don Ezio e Don Angelo, in una preghiera abbiamo ricordato la consorella Emma  Carvelli deceduta qualche mese fa. Naturalmente la Misericordia di Papanice, ha partecipato alle processioni di San Pantaleone del 25 e 27 luglio 2018.

Papanice 30/07/2018                                             FOTOGRAFIE


CORSO DI FORMAZIONE PER LA PROTEZIONE CIVILE
Nei giorni 23 e 24 giugno 2018, si è svolto un corso di formazione per le associazioni di volontariato di Protezione Civile, organizzato dalla Regione Calabria U.O.A. Protezione Civile.
Il corso si è tenuto a Torre Melissa. Diverse le associazioni di volontariato che hanno preso parte.
Anche la nostra Misericordia di Papanice era presente, insieme ai confratelli delle Misericordie di Verzino e Cerenzia. Per la regione Calabria erano presenti i funzionari Vincenzo Forgione e Francesco Pristerà, che oltre a coordinare i lavori hanno relazionato sui codici e strutture operative della Protezione Civile.
Affrontati anche con interventi interessanti, i fattori psicologici da parte dei volontari in soccorso di una eventuale calamità, i problemi di telecomunicazione, gli scenari dei rischi che si possono presentare, mentre la parte sanitaria è stata esposta da Valentino Pace delle Misericordie della Calabria e presidente della Consulta della Protezione Civile della regione Calabria.
Due giorni di grande partecipazione da parte delle associazioni di volontariato e di notevole interesse.
La nostra Misericordia di Papanice è stata presente con dieci volontari ed essendo da poco iscritta all’Albo Regionale della Protezione Civile, da questo momento in poi potrà essere chiamata dalla Regione Calabria ad intervenire per eventuali calamità.

Papanice 25/06/2018                                                     FOTOGRAFIE  


ESERCITAZIONE DI EVACUAZIONE
Sabato 26 maggio 2018, presso l’Istituto Comprensivo di Papanice, insieme alle Misericordie del coordinamento zonale di Crotone, si è svolta una prova di evacuazione causa terremoto.
L’ esercitazione ha avuto inzio alle ore 9,30 con il suono intermittente della campanella e poi alle 9,31 è stato dato il segnale di evacuazione, con il suono continuo della campanella.
Tutte le classi sono uscite dalle scale di emergenza, e con i rispettivi insegnanti si sono radunati presso i punti di raccolta. Dopo l’appello, alcuni alunni sono risultati dispersi immediatamente venivono chiamate le Misericordie che in pochi minuti hanno raggiunto l’istituto con tre squadre d’intervento e le rispettive ambulanze, effettuando un giro di ricognizione all’interno della scuola.
Sono stati soccorsi sei alunni: quattro con codice rosso, uno con codice giallo e uno con codice verde.
Nell’occasione i volontari delle Misericordie del coordinamento zonale di Crotone hanno montato una tenda della protezione civile, che ha funzionato da Posto Medico Avanzato.
L’esercitazione molto riuscita, è servita a far conocere gli eventuali scenari possibili di una eventuale emergenza sismica. I volontari coinvolti da parte delle Misericordie del Crotonese, sono stati circa trenta.
L’esercitazioni sono state coordinate dal confratello Cecè Pullano.

Papanice li 28 maggio 2018                           FOTOGRAFIE                
FIERA DI CROTONE
Anche la Misericordia di Papanice, quest’anno ha partecipato alla fiera di crotone, per garantire le misure di safety e security previste dalla circolare del 07 giugno 2017 del ministero dell’interno. Relative alla prevenzione di attacchi terroristici durante le manifestazioni pubbliche.
La nostra Misericordia ha garantito la presenza per tutta la durata della fiera, da mercoledi 16 al sabato 19 maggio 2018, con una postazione presso la ex sede dei vigili del fuoco,con l’alternarsi dei nostri volontari.
Ha garantito anche una postazione con ambulanza e relativi volontari, nella serata di mercoledi e poi giovedi mattina.
Infine durante la notte della processione  è stata presente con dieci volontari a garantire la sicurezza lungo il muro caduto il mese scorso.
E’ stata davvero una bellissima esperienza che certamente è servita a far crescere i nostri volotari.

Papanice li 22 maggio 2018                                             FOTOGRAFIE

GIORNATA DELLA MOC
Venerdi  4 maggio 2018 si è svolta la giornata di prevenzione per losteoporosi con l’esame MOC gratuito. Presso la sede dell’Azienda Sanitaria di Papanice, anche quest’anno, grazie al Rotary Club di Crotone in collaborazione con la Misericordia di Papanice, è stato possibile realizzare questa giornata.
L’esame che permette di stabilire la densità ossea, se normale, ridotta o se siamo in presenza di osteoporosi, è stata eseguita su circa 90 cittadini di Papanice. Per quanto fatto, dobbiamo ringraziare in particolare i medici Amoruso e Geremicca che si prodigano sempre a fare prevenzione gratuita, i volontari della Misericordia di Papanice che hanno prestato servizio e l’Azienda Sanitaria di Crotone che per la concessione dei locali. Infine un grazie particolare va rivolto al nostro co-parroco don Pasquale Aceto che ha voluto  realizzare anche quest’anno questa giornata nella parrocchia SS.Pietro e Paolo di Papanice.

Papanice  li 07/05/2018                                                     FOTOGRAFIE

VIA CRUCIS ANIMATA DALLA NOSTRA MISERICORDIA
Venerdi 16 marzo nella chiesa Parrocchiale del paese la Misericordia di Papanice ha animato la Via Crucis, guidata dal parroco don Angelo Elia.
Come ogni anno, siamo stati chiamati anche noi a dare voce ai momenti della passione del Signore, a calarci in quel dolore, per amare, per capire l’altro, considerandoci tutti fratelli e per riuscire sempre di più a donarsi al prossimo.
E’ sempre un momento straordinario, e quest’anno ancora di più, per la presenza nel nostro gruppo, di un giovane inserito per vivere un periodo e fare esperienza di volontariato nella nostra Misericordia.
Papanice li 19 marzo 2018


SCOMPARE INPROVVISAMENTE LA CONSORELLA EMMA
Eravamo a Roma qualche anno fa, in piazza S. Pietro, per la giornata sulla famiglia con Papa Francesco.
Ti sei avvicinata e mi hai detto: voglio iscrivermi alla Misericordia di Papanice, cosa devo fare?
Da quel momento ti sei fatta conoscere e apprezzare da tutti i confratelli e non solo.
Da quel momento il volontariato è diventato il tuo mondo, sempre incontro ai fratelli bisognosi.
Infatti, oltre a essere una consorella della nostra Misericordia, sei diventata una volontaria della mensa Padre Pio di Crotone e una volontaria del camper sempre a Crotone, improntando cosi la tua vita al servizio per gli altri.
Numerosi sono stati i messaggi di cordoglio che ci sono pervenuti dalle altre Misericordie.
Certamente questo è il momento più triste vissuto dalla Misericordia di Papanice dalla sua costituzione.
Perderti così all’improvviso ci lascia senza parole, creando solo un vuoto immenso e un grandissimo dolore, ma ci rimane il tuo esempio e la certezza di vederti in cielo, tra le braccia Misericordiose di nostro Signore.
Riposa in pace consorella Emma e per tutto il bene che hai fatto ti diamo l’ultimo saluto con il motto delle Misericordie d’Italia: "CHE IDDIO TE NE RENDA MERITO".
Papanice 06 marzo 2018

 
Torna ai contenuti | Torna al menu